È Roma la meta italiana preferita dagli europei per l’estate 2017. Mentre gli italiani scelgono le vacanze a Milano

Secondo i dati delle vacanze 2017 è Roma la città italiana preferita dai viaggiatori spagnoli, portoghesi, britannici, tedeschi, francesi, olandesi e russi

Secondo i dati che analizzano le vacanze 2017 (nel periodo compreso tra il 1 luglio e il 31 agosto), è Roma la città italiana preferita dai viaggiatori spagnoli, portoghesi, britannici, tedeschi, francesi, olandesi e russi. Ma anche gli italiani amano la Capitale e la mettono al terzo posto. Sono i dati elaborati dal potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it che analizza periodicamente le ricerche effettuate attraverso il suo sito web in modo da ottenere risultati altamente affidabili.

Non ci sono aggettivi per definire Roma, la città eterna, l’”ombelico del mondo”. Da piazza Venezia con l’’inconfondibile Vittoriano, a piazza del Campidoglio, disegnata da Michelangelo, ai Musei Capitolini, ai Fori Imperiali, al Colosseo, simbolo di Roma, fino all’’Arco di Costantino; sono solo alcuni dei posti più famosi della città che hanno fatto in modo che venisse scelta dalla maggior parte dei viaggiatori europei e italiani come destinazione ideale per le loro vacanze estive.

Molto gettonata anche Venezia, la Serenissima, seconda meta più ricercata da francesi, terza per spagnoli, inglesi, portoghesi, tedeschi e russi e quinta per olandesi. E molto amata anche dagli italiani. E’ una delle città più affascinati al mondo, che attira non solo per i suoi musei e le sue bellezze, ma anche per la sua atmosfera particolare, con i canali attraversati dalle gondole, i caratteristici ponti, le calli, le piazze sulle acque che scorrono silenziosamente.

In vetta alla classifica anche Milano, il capoluogo lombardo, che sulla scia di Expo 2015 continua ad avere successo. Grande, vivace e dinamica, secondo Jetcost si posiziona come seconda meta preferita di spagnoli, inglesi, portoghesi, olandesi e russi, terza per francesi e quinta per i tedeschi. E anche gli italiani amano Milano: è la prima destinazione più ricercata per trascorrere qualche giorno di vacanza.

Passando a Sud, ai piedi dell’’Etna, Catania, con le sue grandi piazze e l’architettura in pietra lavica che ricorda il suo passato di distruzione e ricostruzione, è la meta ideale per molti. Perfetta anche come punto di partenza per visitare la Sicilia Orientale, fare un’escursione a Taormina, a Siracusa, sull’’Etna, oppure per una vacanza al mare, magari in una delle tante bellissime isole siciliane. E’ per questo che i tedeschi l’’hanno messa al secondo posto, francesi e olandesi in sesta posizione, e risulta tra le dieci mete più ricercate da spagnoli, britannici e russi. Gli italiani coincidono nel gusto con gli europei e l’hanno messa al secondo posto durante luglio e agosto del 2017.

Anche Firenze è in ottima posizione, terza destinazione preferita per olandesi, quarta per spagnoli e portoghesi, sesta per i britannici e settima per i francesi. Il capoluogo toscano è famoso in tutto il mondo: l’’antica dimora dei Medici, culla della cultura e dell’arte per eccellenza, è un museo a cielo aperto dove tra il Duomo con il Campanile di Giotto, Santa Maria Novella, Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizi con i suoi capolavori, c’’è solo l’’imbarazzo della scelta.

Ma ci sono altre due città che, anno dopo anno, attraggono sempre di più i turisti europei, tanto da entrare nella top cinque delle mete preferite: sono Napoli e Pisa, con la loro storia e i loro monumenti, la prima con il suo centro storico dichiarato Patrimonio mondiale Unesco, la seconda con lo splendido complesso monumentale di Piazza dei Miracoli.

Un portavoce di Jetcost ha dichiarato: “Non è una sorpresa che sia Roma la prima destinazione italiana scelta dagli europei per l’estate, è una città che può offire tante cose insieme, è simbolo della storia e della cultura italiana, ma è anche un punto di riferimento per la moda e la gastronomia. Da parte di Jetcost voglio congratularmi con Milano, che è stata la città più ricercata dagli italiani durante luglio e agosto del 2017”.

Le mete più ricercate dagli italiani a luglio e agosto del 2017:

1. Milano
2. Catania
3. Roma
4. Palermo
5. Barcellona
6. Londra
7. Napoli
8. Amsterdam
9. Tirana
10. Torino
11. Lamezia Terme
12. Bologna
13. Cagliari
14. Pari
15. Olbia
16. Bari
17. Brindisi
18. Lisboa
19. Venezia
20. Bucarest