Ecco il Rapporto sulla ricostruzione post-sisma 2016. Legnini: “Almeno 5 mila cantieri saranno aperti entro la prossima primavera”

Il Commissario alla ricostruzione post sisma 2016, Giovanni Legnini (nella foto), ha diffuso il Rapporto sullo stato di avanzamento della ricostruzione privata e pubblica nel Centro Italia a quattro anni dal primo degli eventi sismici del 2016, quello che il 24 agosto ha colpito Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto.

“I dati che pubblichiamo – scrive il Commissario nella prefazione al Rapporto, rimarcando le lentezze del processo – parlano di 5.325 progetti approvati nei quattro anni passati, di cui 2.544 già realizzati e 2.758 cantieri In corso per la ricostruzione privata; le opere pubbliche finanziate sono 1.405, delle quali concluse solo 86 ed i cantieri aperti attualmente sono 85”.

“Il nostro obiettivo – sottolinea Legnini – è quello di incrementarli in misura sempre maggiore nei prossimi sei mesi e di vedere aperti almeno 5.000 cantieri privati e pubblici per la prossima primavera, con un ritmo crescente nei mesi e negli anni successivi”.