Tenetevi perchรฉ questa รจ forte: โle destre stanno dalla parte dei poveriโ. Incredibile ma vero, ieri i giornali di regime sfidavano il ridicolo raccontando questa corbelleria. Dopo aver cancellato il Reddito di cittadinanza, frenato il salario minimo, preso in giro i piรน affamati con una carta che eroga appena un euro al giorno, la novitร รจ che la Meloni non sta dalla parte delle banche, anzi le tassa e ne redistribuisce gli extraprofitti. Insomma, รจ arrivato Robin Hood.
La realtร , perรฒ, รจ ben diversa. Lโimposta (opportuna) sui guadagni stellari degli istituti di credito, spinti dallo sciagurato aumento dei tassi della Bce, รจ una misura che proprio la premier e i suoi alleati hanno rinviato per mesi, facendo poi un pasticcio nellโultimo Consiglio dei ministri, quando nel tentativo di far vedere che pensano pure alla povera gente hanno annunciato senza alcuna preparazione la nuova tassa. Una mossa talmente sgangherata che il ministro dellโEconomia, Giorgetti, si รจ rifiutato di metterci la faccia, disertando la conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Uno strappo che ha costretto i luogotenenti di FdI a replicare che la misura era stata concordata con le banche, nonostante le dichiarazioni opposte dei banchieri, che presi di sorpresa martedรฌ scorso hanno visto bruciare in Borsa quasi nove miliardi. Un mare di soldi che ieri รจ stato recuperato solo in parte, e dopo le correzioni apportate a tempo scaduto, fissando un tetto alla tassazione.
Il dilettantismo di chi ci governa รจ perciรฒ evidente, ma la stampa trombettiera del potere ha girato la frittata, spacciandola per unโinedita strategia a favore dei piรน deboli. Una versione che non sta in piedi, perchรฉ se fosse vera non si capisce come mai non sono ugualmente tassati gli extraprofitti delle aziende energetiche e farmaceutiche.
Cosรฌ resta il dubbio che la manovra sulle banche varata in modo tanto dilettantesco sia stata una trovata per disorientare le opposizioni in vista del muro di domani sul salario minimo. Senza contare che resta da vedere se mai lo Stato la riceverร davvero questa quota degli extraprofitti, dato che ancora aspetta parte dei soldi previsti da Draghi con una norma uguale.