Elezioni amministrative, i risultati in diretta. Chiusi alle 15 di lunedì 26 maggio i seggi per le elezioni comunali. Le sfide di maggior rilievo sono quelle di Genova, Taranto, Matera e Ravenna. Lo spoglio è partito subito dopo la chiusura dei seggi, ma già dalle 15 sono stati diffusi i primi exit poll, seguiti dalle proiezioni sulla base delle schede effettivamente scrutinate. E l’esito, confermato anche dalle proiezioni, sembra chiaro: a Genova e Ravenna il centrosinistra vince il primo turno, a Matera e Taranto si va al ballottaggio con il centrosinistra avanti al primo turno.
L’affluenza si è attestata al 56,29%, in linea con il 56,32% della tornata precedente. Vediamo gli exit poll e i risultati in diretta delle elezioni amministrative del 25 e 26 maggio.
Elezioni amministrative, i primi exit poll e i risultati in diretta
Qui è possibile seguire in diretta gli exit poll e i risultati delle principali sfide delle elezioni amministrative a partire dalle ore 15, con gli aggiornamenti in tempo reale. Ecco i primi exit poll del Consorzio Opinio per la Rai.
-
Ore 20.16: Quando sono state scrutinate 129 sezioni su 164, a Ravenna è netta la vittoria al primo turno per il centrosinistra con Alessandro Barattoni che si attesta al 58,4%. Nicola Grandi è al 25% mentre Alvaro Ancisi al 6,5%. Tra i partiti, il primo è il Pd con il 40,3%, seguito da Fratelli d’Italia al 16,7%.
-
Ore 20.14: A Genova, quando sono state scrutinate 552 sezioni su 653, Silvia Salis si attesta al 51,47% contro il 44,16% di Pietro Piciocchi. Primo partito è il Pd con 29,1% dei voti, seguito dal 12,5% di Fratelli d’Italia.
- Ore 18.50: Le proiezioni della Rai, arrivate oltre il 50% della copertura, confermano quanto emerso finora. Partiamo da Taranto, dove il ballottaggio sarà tra Bitetti (36,6% e 40,3% per la sua coalizione) e Francesco Tacente (26,5% e coalizione al 27,4%). Terzo Luca Lazzaro al 20,7% e quarta Annagrazia Angolano con l’11,1% (con l’8,7% della sua coalizione di cui fa parte il M5S). A Ravenna vince al primo turno Alessandro Barattoni, dato al 57,6% contro il 25% di Nicola Grandi. A Matera Roberto Cifarelli è al 42,2% (e la sua coalizione al 50,7%) seguito dal candidato del centrodestra Antonio Nicoletti (38,3% e coalizione al 34,6%), mentre il 5 Stelle Domenico Bennardi è all’8% (e la coalizione al 5,2%). A Genova, infine, Silvia Salis va verso la vittoria al primo turno con il 52,3% contro il 43,3% di Pietro Piciocchi.
- Ore 17.25: Le seconde proiezioni. Salis resta in vantaggio a Genova con il 53,5% anche nelle seconde proiezioni, davanti a Piciocchi al 41,4%. Il vantaggio scende ma resta la vittoria al primo turno per la candidata del centrosinistra. A Matera Cifarelli al 43,1% contro il 38,4% di Nicoletti. A Taranto Bitetti è al 36,8%, davanti a Tacente al 27,5% e Lazzaro al 19,7%.
- Ore 16.34: A Taranto sembra probabile il ballottaggio, con il centrosinistra avanti con Bitetti al 39%. Per il secondo posto la contesa è tra i due candidati del centrodestra: Tacente è al 24% e Lazzaro è al 21,3%. La candidata M5s Angolano è al 12,3%.
-
Ore 16.34: A Ravenna si avvicina con le proiezioni la vittoria al primo turno per Barattoni anche nelle proiezioni (56,6%), davanti a Grandi (25,1%) e Ancisi (7,9%).
-
Ore 16.26: Le prime proiezioni a Genova vedono Salis in netto vantaggio con il 54,1%: probabile la vittoria al primo turno su Piciocchi (39,4%), candidato del centrodestra.
- Ore 16.26: A Matera Cifarelli, candidato del centrosinistra, resta avanti anche nelle proiezioni con il 42%, seguito dal candidato del centrodestra Nicoletti al 39,4%. Terzo posto per Bennardi (M5S) al 7,7%.
-
Ore 16.16: Nel secondo exit poll di Genova, viene confermato il vantaggio del centrosinistra con Salis tra il 51% e il 55%, mentre Piciocchi è tra il 38% e il 42% dei voti.
- Ore 16.16: Il secondo exit poll di Taranto vede in testa Bitetti (37,5-41,5%) mentre Tacente (21,5-25,5%) supera Lazzaro (18,5%-22,5%) nella sfida per raggiungere il ballottaggio.
- Ore 16.16: Anche a Ravenna il secondo exit poll conferma il netto vantaggio di Barattoni su Grandi, con una probabile vittoria del centrosinistra al primo turno.
- Ore 16.16: A Matera resta avanti il candidato del centrosinistra Roberto Cifarelli (40,5-44,5%), seguito da Nicoletti (35,5-39,5%).
- Ore 15.01: A Genova Silvia Salis, candidata del centrosinistra, potrebbe vincere già al primo turno: per gli exit poll è tra il 53% e il 57% dei voti, contro il 38-42% di Piciocchi (centrodestra).
-
Ore 15.01: A Taranto in vantaggio c’è il candidato di Pd e Avs Bittetti (37-41%), mentre per il secondo posto che serve per raggiungere il ballottaggio la sfida è tutta a destra: Lazzaro (Fi-Fdi) è dato al 20-24%, mentre Tacente (sostenuto dalla Lega) è tra è il 19 e il 23%. Dietro la 5S Angolano tra il 9% e il 13%.
-
Ore 15.01: A Ravenna si va verso una vittoria al primo turno del centrosinistra con Barattoni (61-65%), molto indietro Grandi (21,5-25,5%) e Ancisi (4-6%).
-
Ore 15.01: A Matera in testa c’è il candidato di centrosinistra Cifarelli (44,5-48,5%), seguito dal centrodestra con Nicoletti (31,5-35,5%). Il sindaco uscente, sostenuto dai 5 Stelle, Bernardi è tra l’8% e il 12%.
Le sfide delle elezioni comunali
A Genova la partita è tra Silvia Salis, sostenuta dal campo largo (Pd, M5s, Avs, Azione e Iv),e Piero Piciocchi, vicesindaco uscente sostenuto dal centrodestra. A Taranto Pd e Avs sostengono Piero Bittetti, mentre i 5 Stelle corrono da soli con Angela Angolano. Diviso anche il centrodestra: Forza Italia e Fratelli d’Italia appoggiano Luca Lazzaro mentre la Lega sostiene il civico Francesco Tacente.
Anche a Matera il campo progressista è diviso: Pd e Avs sostengono Roberto Cifarelli, mentre i 5 Stelle appoggiano il sindaco uscente Domenico Bennardi. Per il centrodestra in campo c’è Antonio Nicoletti. Per quanto riguarda i capoluoghi, l’ultima sfida è quella di Ravenna, dove si sceglie il sostituto dell’attuale presidente dell’Emilia-Romagna, Michele De Pascele: i progressisti sono uniti sul nome di Alessandro Barattoni, mentre il centrodestra si divide. La Lega sostiene Alvaro Ancisi, Forza Italia e Fratelli d’Italia appoggiano Nicola Grandi.
Quando arriveranno i risultati delle elezioni amministrative
I primi risultati delle elezioni comunali sono attesi dopo le 15, una volta chiusi i seggi. Dovrebbero essere disponibili, almeno per le principali città, gli exit poll. Sarà quindi possibile conoscere già i primi trend pochissimi minuti dopo le 15. Bisognerà poi aspettare qualcosa in più per vedere le proiezioni (solitamente non prima delle 16) e capire se quei trend siano o meno confermati.
Nello specifico, la Rai seguirà (su RaiNews24) con i dati del Consorzio Opinio le elezioni nei principali comuni: dalle 15 verranno diffusi gli exit poll, poi dalle 15.45 sono attese le prime proiezioni basate sui dati reali.
Per i risultati definitivi e per capire se nei principali comuni ci sarà il ballottaggio l’8 e 9 giugno (in concomitanza con i referendum su lavoro e cittadinanza) bisognerà invece attendere lo spoglio reale delle schede. Verso metà pomeriggio o, al più tardi, nel tardo pomeriggio si dovrebbero avere risultati abbastanza definiti da poter capire come è andato il primo turno delle elezioni amministrative.