Emilia-Romagna, ancora alto il numero degli sfollati: sono oltre 26mila

In Emilia-Romagna restano ancora 43 i Comuni coinvolti dagli allagamenti. Oltre 300 le frane attive. In calo il numero degli sfollati.

Emilia-Romagna, ancora alto il numero degli sfollati: sono oltre 26mila

In Emilia-Romagna calano (-10mila) le persone che hanno dovuto lasciare la propria casa a causa dell’alluvione: alle 12 di ieri, secondo quanto ha riferito la Regione, sono 26.324, la maggior parte, 19.500, nel ravennate, poi 4.918 in provincia di Forlì-Cesena e 1.906 nel bolognese.

In Emilia-Romagna restano ancora 43 i Comuni coinvolti dagli allagamenti. Oltre 300 le frane attive. In calo il numero degli sfollati

Gli interventi di assistenza alla popolazione proseguono 24 ore su 24, grazie a tutte le forze in campo; 5.370 (di cui circa 4mila nel ravennate, 734 nel bolognese, 632 nel forlivese-cesenate e 4 nel riminese) sono accolti in albergo e nelle strutture allestite dai Comuni: scuole, palazzetti e palestre; le altre hanno trovato sistemazioni alternative (seconde case, amici e parenti).

Restano 43 i Comuni coinvolti dagli allagamenti e, sul versante del dissesto idrogeologico, risultano attive circa 305 le frane concentrate in 54 comuni. “Tutte le squadre di rilevatori (soprattutto nel ravennate e in provincia di Forlì-Cesena) sono in campo per ulteriori aggiornamenti, anche con i droni laddove le strade non sono più percorribili” riferisce ancora la Regione Emilia-Romagna.

Confermata anche per oggi l’allerta rossa per criticità idraulica

Intanto, è confermata anche per oggi l’allerta rossa per criticità idraulica su: montagna, bassa collina, pianura e costa romagnola, collina e pianura bolognese. Allerta arancione per criticità idraulica sulla pianura modenese. Sempre oggi sono previste deboli piogge sparse localmente anche a carattere di rovescio sulle aree appenniniche durante le ore centrali della giornata.

Non si prevedono significativi incrementi dei livelli idrometrici, tuttavia le residue piogge osservate e previste determineranno un rallentamento dell’esaurimento delle piene sui corsi d’acqua. Nelle aree collinari della Romagna e dell’appennino bolognese, persistono condizioni favorevoli allo sviluppo e all’evoluzione di frane già attivatesi nei giorni scorsi.

Per quanto riguarda la viabilità, sono 622 le strade chiuse, di cui 225 chiuse parzialmente e 397 totalmente. Complessivamente 236 a Bologna, 201 in provincia di Forlì-Cesena, 139 nella provincia di Ravenna e 46 nel riminese.

Quasi 3mila i soccorritori in campo

Quasi 3mila persone (2.856) e 1.700 volontari sono al lavoro in Emilia-Romagna per un totale 4.556. Degli oltre 1.100 volontari, 374 appartengono alle colonne mobili regionali di Trento, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Alto Adige, Lombardia, Lazio, Toscana, Abruzzo e Umbria. A queste si aggiungono i 612 volontari dell’Emilia-Romagna e i 139 appartenenti alle organizzazioni nazionali di volontariato.

Leggi anche: In Emilia-Romagna è ancora allerta rossa. Si teme per le frane. La Meloni visita alcuni comuni e promette “risposte immediate”. Ma serviranno molte risorse