Esame di Stato per migliaia di studenti. Tra le tracce della prima prova della maturità Caproni e la robotica

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Sono 454.590 gli studenti alle prese con l’esame di maturità nel 2017. La prima prova è quella scritta e prevede quattro tracce: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità. Ecco cosa è uscito all’apertura delle buste.

Analisi del testo: Giorgio Caproni, Versicoli quasi ecologici. Tema storico: Il miracolo economico dei decenni ’50 e ’60. Saggio breve storico politico: disastri e ricostruzione. Tema scientifico – tecnologico: Nuove tecnologie e lavoro, robotica e futuro.

Uno degli argomenti che si pensava potesse essere presente era il terrorismo internazionale, che sta sconvolgendo la vita dell’Occidente e caratterizzando la gioventù di un’intera generazione, come quella che si appresta a svolgere la maturità. Ma anche l’Unione europea era un tema molto gettonato, stando ai dati delle ricerche sui siti Internet specializzati come studenti.it. Entrambi, però, non sono presenti tra le tracce.

Come vuole la recente tradizione gli studenti sono andati alla ricerca di indiscrezioni sul web per provare a giocare di anticipo. Ma quest’anno nessuna notizia è stata pubblicata.

L'editoriale
di Gaetano Pedullà

La stampa e la sindaca deficiente

Le confidenze di Urbano Cairo ad alcuni tifosi del suo Torino hanno svelato cosa pensa questo editore (Corriere della Sera, La7 e altro ancora) della sindaca M5S Chiara Appendino, definita con fallo da Var, espulsione e retrocessione “deficiente”. Ma non c’è bisogno di videocamere nascoste o

Continua »
TV E MEDIA