Eurovision junior, c’è la Clerici

di Angelo Costa

A furia di far cantare i bambini in tv Antonella Clerici ė finita nei canali di Rai ragazzi. La Clerici condurrà Eurovision junior song contest il 15 novembre in diretta da Malta su Rai Gulp. Il Festival dell’Eurovisione riservaIl colpaccio é stato chiuso dal direttore Massimo Liofredi che insieme all’amico Bibi Ballandi ha messo su la trasmissione che piace molto al presidente della Rai Annamaria Tarantola.

SIMONA VUOLE LA RAI
Le manca la Rai, i grandi ingaggi, le produzioni “ad majora” come quelle dell’Isola dei famosi. Nostalgica ma anche un po’ disoccupata (fatta eccezione per un contratto con Fox) Simona Ventura sta facendo il diavolo a quattro per tornare in viale Mazzini. Sabato scorso è stata “ballerina per una notte” nello show di Milly Carlucci mentre il giorno dopo ha avuto l’onore di un faccia a faccia all’Arena di Massimo Giletti. Eppure, malgrado le comparsate e le ospitate, la Ventura non sembra combinare troppo anche perché ai piani alti della Rai non tutti hanno dimenticato il suo polemico passaggio a Sky condito da accuse contro “ il carrozzone Rai dei partiti e della politica”.
E dire che la Simo si sarebbe accontentata pure di partecipare al posto di Fedez (che non ci sarà) al nuovo prime time di Raffaella Carrá a gennaio prossimo su Raiuno.

CIELO SUPERA LA7 IN PRIMA SERATA
Boom di ascolti ieri su Cielo per la prima tv assoluta in chiaro di Django Unchained, che ha sfiorato il milione di spettatori: il film cult scritto e diretto da Quentin Tarantino con Jamie Foxx, Leonardo di Caprio, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson, vincitore di due premi Oscar, ha infatti incollato alla tv 980 mila spettatori medi pari al 4,5% di share facendo di Cielo il settimo canale nazionale più visto in prima serata. Meglio di La7.
MARA VENIER DA MARIA DE FILIPPI
Prosegue la marcia di avvicinamento di Mara Venier a Canale 5. L’ex conduttrice di Domenica In, amica di Barbara d’Urso, in attesa di qualche buona notizia sarà la giurata popolare nella puntata di domani sera di Tu si que vales, il programma di Maria De Filippi, condotto da Belen Rodriguez.

SETTA DEBUTTA IN LIBRERIA
La sua trasmissione Storie di ragazzi torna su Rai Gulp sabato 1° novembre alle 13.45 con le testimonianze di adolescenti fra scuola, famiglia, volontariato e sport. Ma il successo del format di Monica Setta, premiato dal Moige come migliore programma per ragazzi della Rai nel 2014, ha fatto gola alla Giunti editore che ha acquistato da viale Mazzini il brand e ha chiesto alla giornalista di scrivere sei volumi liberamente ispirati alle storie. Il cofanetto sarà in libreria il 22 ottobre, entro fine anno la presentazione alla stampa. Monica Setta sta tentando di invitare il premier Matteo Renzi, molto attento alle tematiche giovanili anche in quanto padre di tre ragazzini.