Francia, Gabriel Attal nuovo primo ministro

Il presidente francese Macron ha nominato Gabriel Attal, finora ministro dell'Educazione, nuovo primo ministro al posto di Borne.

Francia, Gabriel Attal nuovo primo ministro

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha nominato Gabriel Attal, finora ministro dell’Educazione, nuovo primo ministro al posto di Elisabeth Borne.

Il presidente francese Macron ha nominato Gabriel Attal, finora ministro dell’Educazione, nuovo primo ministro al posto di Borne

Gabriel Attal, 34 anni, ha cominciato il suo cammino in politica nella gauche, con il Partito socialista, poi è diventato uno dei fedelissimi di Macron ed ha ottenuto ottimi risultati, anche di popolarità, prima come portavoce del governo, poi come ministro. La Borne, 62 anni, si era dimessa ieri dopo un colloquio di un’ora all’Eliseo con lo stesso Macron.

“Attal ritrova la sua posizione di portavoce. La carica di primo ministro scompare. Il monarca presidenziale governa da solo con la sua corte” commenta su X Jean-Luc Mélenchon, in una delle prime reazioni alla nomina di Gabriel Attal come nuovo primo ministro del governo di Parigi, da parte del presidente Macron.