Fuorisalone 2022 a Milano, cosa vedere: date, programma e installazioni

Fuorisalone 2022 a Milano, cosa vedere: date, programma e installazioni dell’evento legato alla nuova edizione della Design Week.

Fuorisalone 2022 a Milano, cosa vedere: date, programma e installazioni

Fuorisalone 2022 a Milano, cosa vedere: date, programma e installazioni dell’evento legato alla nuova edizione della Design Week.

Fuorisalone 2022 a Milano, cosa vedere: date e programma

Il Fuorisalone 2022, una delle colonne portanti della Design Week, è in programma a Milano nella settimana compresa tra lunedì 6 e domenica 12 giugno. L’evento, nato nei primi anni ’80 del secolo scorso, interesserà numerose location e prevede un calendario fittissimo composto da circa 700 eventi. In particolare, gli eventi in programma si terranno prevalentemente presso gli showroom delle aziende che partecipano alla Design Week, dislocati in ogni zona del capoluogo lombardo.

Per quanto riguarda l’edizione del Fuorisalone 2022 e della settimana dedicata al design, il tema è strettamente intrecciato a concetti come cambiamento e sviluppo sostenibile ed è stato riassunto nel titolo “Tra Spazio e Tempo”.

Il titolo è stato spiegato dagli autori del manifesto dell’edizione 2022 nel seguente modo: “Sono due parole che rappresentano dimensioni interconnesse e interessate dai profondi cambiamenti che caratterizzano il mondo di oggi, cambiamenti necessari per generare innovazione nei processi e nei contenuti. Spazio e tempo esprimono due variabili utili a valutare il nostro impatto sul pianeta e programmare decisioni e azioni concrete per progettare il cambiamento”.

Il design, quindi, viene concepito con un mezzo in grado di “veicolare la transizione verso la sostenibilità ambientale”.

Installazioni e mobilità sostenibile

Uno dei temi maggiormente presente al Fuorisalone 2022 a Milano è quello della mobilità sostenibile, indispensabile per ridurre l’impatto ambientale, economico e sociale del settore dei trasporti. In questo contesto, si inserisce Cityscoot che, dal 2018, offre una flotta di 1.200 scooter elettrici ai cittadini di Milano garantendo un servizio di mobilità al 100% green.

Tra i tanti luoghi in cui si terranno eventi e verranno effettuate installazioni incredibili, poi, possono essere citate le aree di Brera Design District e Moscova, Distretto 5Vie in zona Sant’Ambrogio; Statale, Tortona e Darsena, Isola, Baggio, Lambrate e Cardona.