Giappone, terremoto di magnitudo 7.5

Il violento terremoto che ha colpito oggi la costa centro-occidentale del Giappone potrebbe provocare onde di tsunami fino a cinque metri.

Giappone, terremoto di magnitudo 7.5

Un violento terremoto di magnitudo 7.5 ha colpito, alle 8.10 italiane, la costa centro-occidentale del Giappone, nella zona di Honshu, ad una profondità di 76 chilometri. Il sisma è stato preceduto da una scossa di 5.6 pochi minuti prima e da una successiva di magnitudo 6.2. Diramato l’allerta tsunami.

Il violento terremoto che ha colpito oggi la costa centro-occidentale del Giappone potrebbe provocare onde di tsunami fino a cinque metri

Il violento terremoto di magnitudo 7.5 che ha colpito oggi la costa centro-occidentale del Giappone potrebbe provocare onde di tsunami fino a cinque metri di altezza lungo la costa occidentale del Paese, entro 300 chilometri dall’epicentro del sisma: lo hanno annunciato le agenzie statunitensi e giapponesi.

“Pericolose onde di tsunami generate da questo terremoto sono possibili entro 300 km dall’epicentro lungo le coste del Giappone”, ha affermato il Pacific Tsunami Warning Center con sede alle Hawaii, mentre l’Agenzia meteorologica giapponese ha avvertito che le onde potrebbero essere alte fino a cinque metri.

Un secondo forte terremoto di magnitudo 6.2 ha colpito oggi la costa centro-occidentale del Giappone, poco lontano dall’epicentro del sisma precedente di magnitudo 7.5: lo riporta l’Istituto geofisico statunitense (Usgs) sul suo sito. Entrambi i terremoti sono stati registrati nella prefettura di Ishikawa, ad una profondità di 10 km.

Le autorità giapponesi hanno ordinato alla popolazione di evacuare la zona colpita dal sisma

Le autorità giapponesi hanno ordinato alla popolazione di evacuare la zona colpita dal violento terremoto, di magnitudo 7.5, sulla costa centro-occidentale del Paese, a causa del rischio tsunami. “Tutti i residenti devono evacuare immediatamente su terreni più elevati”, ha dichiarato l’emittente nazionale Nhk dopo che il terremoto ha colpito la regione di Noto, nella prefettura di Ishikawa, intorno alle 16:10 ora locale (le 8:10 in Italia).

La scossa avvertita anche a Tokyo

La forte scossa di Terremoto, di magnitudo 7.5, che ha colpito oggi la costa centro-occidentale del Giappone provocando un’allerta tsunami è stata avvertita anche a Tokyo – a circa 500 km di distanza – e in tutta la regione di Kanto: lo riportano i media locali. Allerte tsunami sono state emesse anche nelle prefetture di Niigata, Toyama, Yamagata, Fukui, Hyogo nonché lungo la costa del Mar del Giappone. Non ci sono ancora notizie di eventuali vittime, feriti o danni.