Dopo undici mesi di guerra a Gaza, la parola pace resta un tabù. Anzi, secondo un articolo del Wall Street Journal in cui vengono citati diversi funzionario di alto livello della Casa Bianca che hanno richiesto l’anonimato, un accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas non ci sarà prima della fine del mandato del presidente Joe Biden a gennaio.
Guerra a Gaza, il Wall Street Journal rivela le perplessità dell’amministrazione Biden: “Improbabile che si arrivi al cessate il fuoco con Hamas prima delle elezioni Usa”
Eppure, stando a quanto riporta il prestigioso giornale statunitense, i negoziati erano a buon punto tanto che da Washington, per giorni, si raccontava che il 90% dell’accordo per garantire la fine delle ostilità e il contestuale rilascio degli ostaggi era stato raggiunto, ma rimanevano solo alcune questioni da sistemare. Tra queste la presenza israeliana nel corridoio di Filadelfia al confine tra la Striscia di Gaza e l’Egitto, nonché sui dettagli relativi al rilascio dei prigionieri palestinesi detenuti da Israele.
Punti su cui il primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, non ha voluto sentire ragioni, preferendo tirare dritto e mandando definitivamente in stallo i negoziati.