Il primo dovere è combattere la pandemia. Draghi: “Il Governo farà le riforme ma affronterà anche l’emergenza. Abbiamo la responsabilità di ricostruire il Paese”

Il primo dovere è combattere la pandemia. Draghi: “Il Governo farà le riforme ma affronterà anche l’emergenza. Abbiamo la responsabilità di ricostruire il Paese”

“Il primo pensiero che vorrei condividere, nel chiedere la vostra fiducia, riguarda la nostra responsabilità nazionale. Il principale dovere cui siamo chiamati, tutti, io per primo come Presidente del Consiglio, è di combattere con ogni mezzo la pandemia e di salvaguardare le vite dei nostri concittadini”. E’ quanto ha detto il premier, Mario Draghi, nel corso del suo intervento in Senato per la fiducia (leggi l’articolo). Il presidente del Consiglio, aprendo il suo intervento nell’Aula di Palazzo Madama, ha ringraziato il suo predecessore, Giuseppe Conte.

“Questo governo – ha detto il premier – nasce nel solco dell’appartenenza del nostro Paese, come socio fondatore, all’Unione europea, e come protagonista dell’Alleanza Atlantica, nel solco delle grandi democrazie occidentali, a difesa dei loro irrinunciabili principi e valori. Sostenere questo governo significa condividere l’irreversibilità della scelta dell’euro, significa condividere la prospettiva di un’Unione Europea sempre più integrata che approderà a un bilancio pubblico comune capace di sostenere i Paesi nei periodi di recessione”.

“Sono certo – ha detto Conte – che anche a questa Nuova Ricostruzione nessuno farà mancare, nella distinzione di ruoli e identità, il proprio apporto. Questa è la nostra missione di italiani: consegnare un Paese migliore e più giusto ai figli e ai nipoti. Ogni spreco oggi è un torto che facciamo alle prossime generazioni, una sottrazione dei loro diritti. Esprimo davanti a voi, che siete i rappresentanti eletti degli italiani, l’auspicio che il desiderio e la necessità di costruire un futuro migliore orientino saggiamente le nostre decisioni. Nella speranza che i giovani italiani che prenderanno il nostro posto, anche qui in questa aula, ci ringrazino per il nostro lavoro e non abbiano di che rimproverarci per il nostro egoismo”.

Qui il testo integrale dell’intervento del premier << leggi >>.

https://www.youtube.com/watch?v=sPbVV3E737E&ab_channel=SenatoItaliano