Piรน passavano le ore piรน ieri appariva chiaro che lโottimismo di Matteo Renzi sulla possibilitร di dimostrare che โfinalmente qualcosa in Europa รจ cambiatoโ era stato eccessivo. Le avvisaglie si erano viste tutte giร al prevertice del pomeriggio. Un faccia a faccia a quattro tra il nostro premier, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il premier britannico David Cameron e il presidente francese Francois Hollande. Tutti dโaccordo sul non essere dโaccordo. Comโรจ dโaltronde nella specialitร della casa per questa Europa piรน formale che sostanziale. A mettere tutti con i piedi per terra era stato giร nel pomeriggio il presidente del Consiglio europeo, il polacco Donald Tusk. โSarร difficile trattare lโaccoglienza dei profughiโ, aveva ammesso, spiegando che la discussione sulla solidarietร tra i paesi europei per la redistribuzione dei richiedenti asilo sarebbe stata la questione piรน difficile da trattare nel vertice. Perfetta profezia.
Lo scoglio piรน duro si รจ rivelato sin da subito il leader inglese David Cameron, alle prese con le imminenti elezioni in Gran Bretagna. Nonostante i progressi economici, i sondaggi elettorali non gli sono troppo amici e notoriamente lโapertura allโingresso di nuovi immigrati non รจ il migliore argomento per prendere consensi. Di qui lโindisponibilitร a ospitare un poโ dei disperati che arrivano soprattutto sulle coste italiane, in unโottica di redistribuzione solidale dei flussi in arrivo nel continente. โNon ci illudiamo di poter risolvere tutti i problemi oggiโ, aveva perciรฒ messo le mani avanti ancora Tusk.
In cambio del rifiuto a prendersi nuove quote di immigrati Cameron ha offerto piรน aiuti militari, e per questo ha messo a disposizione niente di meno che uno dei pezzi piรน pregiati dellโintera marina militare di sua Maestร , la nave portaelicotteri Bulwark, tre elicotteri e due pattugliatori. Tutto ovviamente a condizione che le persone salvate siano perรฒ portate nel Paese sicuro piรน vicino, dunque in Italia, e che non chiederanno asilo nel Regno Unito. Navi militari di supporto sono state promesse anche da altri Paesi, a partire dalla Germania.
Dopo le 21 e 30 i primi ministri sono usciti dal vertice per cantare vittoria nelle conferenze stampa e dimostrare che lโEuropa ha un cuore. ร bastato perรฒ ascoltarli pochi minuti per capire che il vertice aveva prodotto il solito buco nellโacqua. Triplicare i fondi di Triton conquista i titoli dei giornali ma non serve quasi a niente. Non รจ infatti portando lo stanziamento da 30 a 90 milioni che si ferma una delle piรน grandi migrazioni della storia, sarebbe servito centuplicare gli stanziamenti. Sul bombardamento dei barconi non si fa piรน nulla. I governi hanno dato un mandato esplorativo alla Mogherini e poi si vedrร . I migranti potranno essere distribuiti nei diversi Paesi, ma questo avverrร solo sulla base di disponibilitร volontarie. Come dire: non se ne farร niente. Commentando il vertice Renzi ha parlato di gigantesco passo avanti, ma la stessa cosa lโaveva giร detta quando lโUe mise in campo lโoperazione Triton. Con quali risultati concreti lโabbiamo visto tutti. Anche se i leader europei fanno finta di niente.