In chiesa sVendola bandiera di vittoria. Il figlio di Nichi Vendola, Tobia, è stato battezzato

Tobia, il figlio di Nichi Vendola ed Eddy Testa, è stato battezzato. Il rito è stato celebrato sabato scorso in una parrocchia in provincia di Latina

Il figlio di Nichi Vendola è stato battezzato. Il rito, secondo quanto riferito da Repubblica, è stato celebrato sabato scorso in una parrocchia nel Sud Pontino, in provincia di Latina, alla presenza di pochi amici intimi e dei familiari più stretti dell’ex governatore della Puglia e del suo compagno Eddy Testa, padre biologico del neo battezzato, il piccolo Tobia, avuto in Canada con la tecnica della maternità surrogata grazie a una donatrice.

Ciò che per alcuni avrebbe fatto scalpore è che il battesimo è stato celebrato nel pieno rispetto dei Canoni della Chiesa cattolica nella parrocchia di San Michele Arcangelo di Suio Terme, una frazione di Castelforte cittadina del versante meridionale della provincia di Latina, di cui Eddy Testa è originario, pur vivendo per motivi di lavoro in Canada.

Il parroco, don Natalino Di Rienzo, non ha voluto rilasciare dichiarazioni pur confermando – stando a quanto riferito dalla stampa locale – di “aver impartito il sacramento”, ma “di più non posso dire per il rispetto della privacy”. Unica ammissione: “Mi è stato chiesto di battezzare il piccolo Tobia ed io l’ho fatto. Ma non posso dire di più perché non voglio pubblicizzare un evento del tutto privato”.

È comunque la prima volta che in provincia di Latina è stato battezzato il figlio riconosciuto da una coppia gay. Stando alle voci filtrate nel paese d’origine di Eddy Testa, i padrini sono un uomo ed una donna regolarmente sposati col rito cattolico e “persone di profonda” fede. A dare ufficialità all’evento ha provveduto il nuovo vescovo di Gaeta, Luigi Vari, che ieri al termine di una cerimonia di consacrazione sacerdotale, ha specificato che era stato “informato”  già da tempo del desiderio della coppia Vendola-Testa di voler battezzare il loro bambino e di non aver trovato niente in contrario.