In un video del Pentagono il caccia russo che incrocia la rotta del drone MQ-9 precipitato nel Mar Nero

Il Pentagono ha diffuso oggi un video in cui mostra quello che sembra un caccia russo SU-27 che sta effettuando una manovra di intercettazione di un drone MQ-9 americano nello spazio aereo internazionale sopra il Mar Nero.

Il video di 42 secondi, reso noto dal Dipartimento della Difesa, mostra il jet russo che si avvicina rapidamente alla parte posteriore del drone MQ-9 e inizia a rilasciare carburante, azione che secondo la versione fornita dalla Difesa Usa martedì mattina avrebbe causato la caduta nelle acque del Mar nero del drone.

Secondo il Pentagono il caccia russo avrebbe, prima spruzzato il carburante sul drone, per accecare i suoi strumenti ottici e guidarlo fuori dall’area, e poi avrebbe colpito l’elica causando la perdita del drone. Il video diffuso dalla Difesa americana, tuttavia, non mostra gli eventi prima e dopo lo scontro.

Leggi anche: Nessuna missione Top Secret. Il drone finito nel Mar Nero era la solita provocazione di Washington. Le rotte dei velivoli senza pilota spesso sono tracciabiali da chiunque