Incendi Roma, Gualtieri: “Dietro i roghi c’è la mano dell’uomo”

Incendi, Gualtieri: "Roma avrà il termovalorizzatore. Sono assolutamente determinato ad andare avanti senza farmi intimidire".

“La sequenza di incendi delle ultime settimane è senza precedenti e che nella maggior parte dei casi, dietro c’è la mano dell’uomo”. È quanto ha detto al Corriere il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, parlando dei roghi che stanno interessando da giorni la città di Roma.

Incendi Roma, Gualtieri: “Nella maggior parte dei casi, dietro c’è la mano dell’uomo”

“Per colpa, o per dolo – ha aggiunto il primo cittadino della Capitale – come è già stato accertato in qualche caso. Se poi risultasse che gli incendi più gravi come quello di Malagrotta, del Pineto e dell’altro ieri a Centocelle fossero dolosi sarebbe gravissimo”.

Gualtieri: “Roma avrà il termovalorizzatore. Sono assolutamente determinato ad andare avanti senza farmi intimidire”

“Sapevo benissimo – afferma ancora Gualtieri – che quella dei rifiuti sarebbe stata una delle sfide più impegnative. Ma sono assolutamente determinato ad andare avanti senza farmi intimidire. Roma avrà il termovalorizzatore e gli altri impianti nei tempi previsti, smetterà di dilapidare risorse per mandare i propri rifiuti in giro per l’Italia e per l’Europa, diventerà finalmente pulita come merita”.

“Tutto questo – ha detto ancora Gualtieri parlando degli incendi a Roma – ci rende ancora più determinati a proseguire sulla strada della modernizzazione della città e ad affrontare con decisione i tanti temi colpevolmente lasciati senza soluzione da molti anni”.

Parlando dell’ultimo rogo, quello di Centocelle, il sindaco di Roma ha spiega che “dalle nostre informazioni l’incendio è divampato inizialmente in un terreno adiacente dove ci sono rifiuti interrati dai tempi della demolizione dei Campi Casilino 700 e 900 e poi si è esteso agli autodemolitori abusivi. Quella del parco di Centocelle e’ una delle tante incredibili ‘incompiute’ di questa città”.

“Da qui a dicembre ogni zona della città avrà una squadra dedicata allo spazzamento e al lavaggio di strade e marciapiedi”, promette Gualtieri assicurando che “Ama sta lavorando sul potenziamento della differenziata e il superamento degli attuali orribili cassonetti. Inoltre l’avvio della realizzazione del termovalorizzatore ci consentirà di affrontare in modo strutturale il tema degli sbocchi nella fase di transizione”.