IoTIM la piattaforma per la smart home disponibile dalla TV di casa con nuovi servizi

Nuove applicazioni e servizi arricchiscono l’offerta IoTIM

La piattaforma IoTIM per la smart home si arricchisce di nuovi prodotti e servizi intelligenti e diventa fruibile, oltre che da smartphone e web, anche dalla TV di casa attraverso il decoder TIM Box, già porta di accesso a contenuti televisivi e di intrattenimento digitale di qualità.

“TIM arricchisce il mondo della smart home. Ai dispositivi che già fanno parte della famiglia IoTIM, tra cui Nest e Netatmo, si aggiungono Philips, Fibaro, Everspring e Foscam”, dichiara Stefano Azzi, Chief Consumer Officer di TIM. “L’app IoTIM in maniera semplice e intuitiva consente la completa gestione dei dispositivi IoT in un’unica interfaccia, in totale sicurezza, nel pieno rispetto della privacy. Inoltre TIM Box, porta di accesso a tutti i contenuti televisivi e di intrattenimento digitale di qualità, diventa un ulteriore strumento per la gestione dei dispositivi nelle abitazioni. L’obiettivo è rendere sempre più ‘smart’ la vita dei nostri clienti e gestire la complessità al loro posto. Il prossimo passo sarà entrare nella nuova frontiera dell’innovazione: i servizi evoluti collegati al mondo della casa e della persona. L’IoT rappresenta un asset strategico su cui stiamo già investendo e grazie alla tecnologia sviluppata da TIM e dai principali player del mercato, siamo in grado di rendere concreto e semplice il prossimo futuro dei nostri clienti”.

IoTIM è la soluzione di TIM sviluppata per semplificare e rendere sempre più “smart” l’utilizzo degli oggetti connessi presenti nelle abitazioni. Con un’unica App i clienti sono in grado di gestire tutti i device connessi in completa sicurezza. IoTIM prevede inoltre un servizio di assistenza tecnica “doctor TIM HOME” – da remoto o a domicilio – a supporto dell’installazione e della configurazione di qualsiasi device dedicato alla smart home.

Da oggi il catalogo di IoTIM si arricchisce con i sistemi d’illuminazione connessa Philips Hue per controllare con facilità i punti luce della casa, creando la giusta atmosfera per ogni momento, ad esempio sincronizzando intensità e colore anche secondo un prescelto ritmo musicale o di scene di film. Il kit che TIM ha selezionato include lampade di ultima generazione in grado di sfruttare una tavolozza fino a 16 milioni di colori.

Altra novità è l’inserimento di IoTIM sul TIM Box che rende ancora più comodo e immediato l’utilizzo dei servizi intelligenti direttamente dalla TV di casa. Il decoder di TIM diventa quindi una consolle in grado di governare tutte le applicazioni smart home dell’abitazione e un hub per aggiungere nuovi dispositivi tra questi Fibaro, Everspring e Foscam. A questo si aggiunge un importante pilot di TIM, annunciato nelle scorse settimane, che prevede l’inserimento sul TIM Box del servizio vocale Alexa di Amazon.