La Bce affonda Carige. La richiesta di un nuovo piano industriale trascina il titolo dell’istituto genovese verso il fondo al -9,2%

Disfatti per Carige in Piazza Affari dopo l’intervento della Bce. Il titolo dell’istituto di credito ha fatto registrare un drammatico -9,2%. Male anche gli altri listini dei bancari: Banco Popolare (-3,9%) e la Bpm (-2,5%) sui timori che le nozze possano saltare, al fianco di Mps (-2,3%), UniCredit (-2,2%) e Intesa (-1%). Il crollo di Carige come detto è stato determinato dalla stilettata lanciata dalla Banca centrale europea che ha chiesto all’istituto genovese si varare un nuovo piano industriale che tenga conto del deterioramento dell’attuale scenario e un piano che rifletta le nuove considerazioni sulle opzioni strategiche.

Lo spread tra Btp e Bund ha aperto stabile a 123,7 punti dai 124,4 della vigilia e i 125 della chiusura di ieri. Il rendimento è all’1,41%. Mentre buone notizie sono arrivate dalle Borse asiatiche da otto settimane ai massimi sui listini.