La Bce alza ancora i tassi di interesse

Salgono di 50 punti base tutti e tre i tassi di riferimento. Lo ha deciso oggi il Consiglio direttivo della Bce.

La Bce alza ancora i tassi di interesse

Salgono ancora i tassi di interesse nell’ottica di combattere un’inflazione ancora alta, lo ha deciso oggi il Consiglio direttivo della Bce. L’aumento di tutti e i tre tassi di riferimento è stato fissato a 50 punti base e prevede ulteriori incrementi anche a marzo. Il tasso sui rifinanziamenti sale, dunque, al 3%, quello sui depositi al 2,50%, e quello sui prestiti marginali al 3,25%.

Salgono di 50 punti base tutti e tre i tassi di riferimento. Lo ha deciso oggi il Consiglio direttivo della Bce

“Il ritmo dei rialzi sarà mantenuto costante in modo da assicurare un ritorno tempestivo dell’inflazione al suo obiettivo del 2% nel medio termine”, ha ribadito la Bce, preannunciando un possibile nuovo innalzamento di 50 punti base nella prossima riunione di politica monetaria a marzo. Poi sarà valutata la successiva evoluzione della politica monetaria.

Secondo l’Eurotower “mantenere i tassi di interesse su livelli restrittivi farà diminuire nel corso del tempo l’inflazione frenando la domanda e metterà inoltre al riparo dal rischio di un incremento delle aspettative di nuovi rincari dei prezzi. In ogni caso, anche in futuro le decisioni del Consiglio direttivo sui tassi di riferimento saranno guidate dai dati”.

Il Consiglio direttivo ha anche deciso le modalità di riduzione degli acquisti di titoli. Il ritmo della flessione sarà pari in media a 15 miliardi al mese dall’inizio di marzo alla fine di giugno e verrà poi determinato nel corso del tempo.

Gli ultimi dati confermano che l’economia dell’Eurozona “ha rallentato notevolmente da metà 2022 e ci attendiamo che resterà debole nel breve termine”, ha sottolineato la presidente della Bce, Christine Lagarde nella dichiarazione introduttiva alla conferenza stampa che segue la riunione del Consiglio Direttivo. Tuttavia, nel complesso, aggiunge “l’economia è stata più resiliente del previsto”.