La bufera di neve degli ultimi giorni ha bloccato mezza Italia. Dall’Abruzzo in giรน, infatti, la penisola รจ bloccata.ย Anche Pescara ha dovuto chiudere le scuole per un’intensa nevicata caduta sulla cittร durante la notte e nelle prime ore del mattino. La decisione รจ stata comunicata dal Comune che si aggiunge alle decine di amministrazioni che giร da ieri avevano adottato identico provvedimento. In Abruzzo sono una trentina i centri che hanno sospeso le lezioni; tra gli altri, Lanciano, Guardiagrele e Vasto in provincia di Chieti, Atri nel Teramano e Cittร Sant’Angelo e Penne in provincia di Pescara.
Anche peggiore la situazione in Molise, in piena emergenza per il gelo e con l’incubo del terremoto.ย Nella notte la terra ha continuato a tremare (altre 12 scosse) in tutta la regione. La situazione metereologica รจ peggiorata con le bufere di neve che sono diventate ancora piรน abbondanti e le temperature sono scese fino a 5 gradi sotto zero. A Campobasso sono caduti 50 centimetri di neve. Si รจ allungato, rispetto a ieri sera, l’elenco dei comuni dove oggi le scuole sono rimaste chiuse: sono 80 su 136, compresi molti centri a ridosso della costa. Ovunque sono al lavoro mezzi spartineve e si circola con difficoltร su molte strade.
Le nevicate sono state piรน intense sul versante adriatico dell’Appennino e lungo la costa fino alla Puglia. Molte scuole chiuse in provincia di Bari e nel Foggiano dove negli ultimi giorni le precipitazioni nevise sono state frequenti soprattutto sul versante settentrionale dei Monti Dauni.ย Problemi anche in Irpinia e nel Sannio: in molti comuni del Fortore e a Benevento le scuole sono rimaste chiuse, cosรฌ come in alcuni comuni dell’alta Irpinia.
Per quanto riguarda i prossimi giorni, non c’รจ da aspettarsi grossi miglioramenti. Le temperature sono in calo con un’ulteriore diminuzione prevista nel corso della giornata sia al Nord che nelle regioni meridionali e nelle isole.