La Capitale della Cultura 2025 è Agrigento: l’annuncio del ministro Sangiuliano con tutte le altre città candidate

La Capitale della Cultura 2025 è stata scelta: si tratta di una città del sud e delle isole. L'annuncio del ministro della Cultura.

La Capitale della Cultura 2025 è Agrigento: l’annuncio del ministro Sangiuliano con tutte le altre città candidate

La Capitale della Cultura 2025 è una città siciliana. Si tratta di Agrigento che era in lista con altri luoghi bellissimi dell’Italia. L’annuncio è arrivata dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

La Capitale della Cultura 2025 è Agrigento: l’annuncio del ministro Sangiuliano

La Capitale della Cultura 2025 è stata scelta ed è Agrigento. “L’iniziativa «Capitale italiana della cultura» ha quale obiettivo generale quello di sostenere, incoraggiare e valorizzare la capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della cultura, affinché venga recepito in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l’integrazione, la creatività, l’innovazione, la crescita, lo sviluppo economico e il benessere individuale e collettivo”.

Oltre ai sindaci delle dieci città candidate, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il presidente  della giuria Davide Maria Desario e i membri della Giuria Isabella Valente, Maria Luisa Catoni, Luisa Piacentini, Salvatore Adduce, Paolo Asti, Luca Brunese. “La ricchezza di articolazioni di luoghi ce l’abbiamo solo noi e ci  viene dalla nostra storia: l’Italia è un super-potenza culturale, in questo la storia ci ha baciato, dandoci un unicum di diverse civiltà che si sono sedimentati sul nostro  territorio”. Così il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano durante la cerimonia nella Sala Spadolini del MiC per la proclamazione della Capitale italiana  della cultura 2025.

“L’Italia ha due grandi pilastri su cui fondare la propria crescita: da una parte il genio italico dell’impresa, dall’altra la cultura dei nostri territori. Venezia, Firenze, la mia Napoli, ovviamente Roma, Milano, ma è nelle città più piccole che troviamo l’autenticità profonda dell’essere italiani. Gli italiani di oggi sono all’altezza della grande storia che è stata tramandata loro? Io auspico di sì”. “Dall’anno prossimo, accanto alla capitale del Libro e alla capitale della Cultura, avremo la capitale dell’arte contemporanea. Si nominerà ogni anno, faremo una triade“.

Tutte le altre città candidate

Le altre città candidate per l’edizione 2025 erano: Agrigento, Aosta, Assisi (Perugia), Asti, Bagnoregio (Viterbo), Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Pescina (L’Aquila), Roccasecca (Frosinone) e Spoleto (Perugia).  “Anche per le città che non saranno Capitale italiana della cultura 2025 – ha aggiunto il ministro Sangiuliano – troveremo il modo affinché i valori, le identità, le ricchezze che hanno espresso nei loro progetti, possano trovare un qualche momento di realizzazione”.