Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Cronaca
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Redazione
Menu
Abbonati
31/07/2026
21:50
Ceuta legge elettorale Rai Iran gaza
Redazione

La Costituzione si tinge di verde. Nella Carta la tutela dell’Ambiente. Ok definitivo della Camera alla riforma green. Il M5S realizza un altro degli impegni presi con gli elettori

Storico voto in Parlamento: la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi entra nella nostra Costituzione.

Pubblicato il 9 Febbraio 2022 di Redazione on-line
di Redazione on-line
La Costituzione si tinge di verde. Nella Carta la tutela dell’Ambiente. Ok definitivo della Camera alla riforma green. Il M5S realizza un altro degli impegni presi con gli elettori

Il ministro della Transizione ecologica parla di “giornata epocale”. Gli ambientalisti e animalisti esultano. Di traguardo storico parlano le forze politiche e Palazzo Chigi. La Camera ha dato il via libera, in quarta e ultima lettura, alla proposta di legge costituzionale che dispone l’inserimento nella Carta della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi (qui il fodus).

Nella Costituzione la tutela dell’ambiente. Il testo subito in vigore

Il testo è passato a Montecitorio con 468 voti a favore, un contrario e sei astenuti di FdI. Il Senato lo aveva approvato con la maggioranza dei due terzi lo scorso 3 novembre. Di conseguenza, entra subito in vigore e non è sottoponibile a referendum. Va a modificare gli articoli 9 e 41 della Carta costituzionale e si compone di tre articoli. L’articolo 1 aggiunge un nuovo comma all’articolo 9 della Costituzione introducendo tra i principi fondamentali quello dedicato alla tutela ambientale. Quindi, accanto alla tutela del paesaggio e del patrimonio storico-artistico della Nazione, si dispone che la Repubblica “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”.

Inoltre, lo stesso articolo 1 inserisce un principio di tutela degli animali, attraverso la previsione di una riserva di legge statale che ne disciplini le forme e i modi. L’articolo 2 modifica l’articolo 41 della Costituzione in materia di esercizio dell’iniziativa economica in due punti. In primo luogo, stabilisce che l’iniziativa economica privata non possa svolgersi in danno alla salute e all’ambiente, oltre che ai “paletti” già vigenti, ossia la sicurezza, la libertà e la dignità umana.

La seconda modifica riserva alla legge la possibilità di indirizzare e coordinare l’attività economica, pubblica e privata a fini ambientali, e non solo a fini sociali come prevede l’attuale norma costituzionale. L’articolo 3, inserito al Senato, contiene una clausola di salvaguardia per il principio di tutela degli animali nelle Regioni a statuto speciale e nelle Province autonome di Trento e di Bolzano, prevedendone l’applicazione nei limiti delle competenze legislative ad esse riconosciute dai rispettivi statuti.

“È un passaggio imprescindibile per un Paese come l’Italia che sta affrontando la propria transizione ecologica. Per le azioni che facciamo oggi e per le conseguenze che ci saranno in futuro sulle prossime generazioni, questa conquista è fondamentale e ci permette di avere regole ben definite per proteggere il nostro pianeta”, ha commentato il ministro Roberto Cingolani. “È un passaggio storico”, conferma il presidente della Camera, Roberto Fico.

“Dalla fine degli anni ‘90, i Verdi si sono battuti con appositi disegni di legge costituzionali per raggiungere questo obiettivo. Ora ci auguriamo che con questa modifica costituzionale ci sia un cambio di passo nelle politiche ambientali nel nostro Paese. Purtroppo l’Italia detiene il record di procedure di infrazione e di violazione di direttive europee in materia ambientale e di leggi sul clima. Ciò non deve assolutamente più accadere, è il momento che l’Italia agisca nell’interesse delle nuove generazioni, per realizzare quella giustizia climatica e sociale di cui ha bisogno”, dice Europa verde.

Leggi anche

Ceuta, Meloni volta le spalle a Madrid e fa sponda con Le Pen sospendendo (inutilmente) Schengen. Ma Bruxelles si schiera con Sanchez

di Andrea Sparaciari
31/07/2026 21:50

Rai, i tre consiglieri Natale-Di Majo-Di Pietro contro i vertici di TeleMeloni: “L’azienda rinuncia a far valere Emfa e saluta 10 milioni di euro l’anno”

di Andrea Sparaciari
31/07/2026 21:45

Caso Delmastro, Fontana congela le verifiche della Giunta sulle chat. Il presidente Dori: “Inaccettabile”

di Andrea Sparaciari
31/07/2026 21:44

Caso Almasri, Nordio invia gli atti ma avrebbe dovuto farlo molto prima

di Maurizio Delli Santi
31/07/2026 21:42

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE

Puoi leggere l'edizione digitale de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Ceuta, il Marocco ferma i migranti ma la corsa continua

di Askanews
31/07/2026 20:41

Video

Fifa insiste sul piano da 20 miliardi, anche l’Asia si schiera contro

di Askanews
31/07/2026 20:41
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
Ready To Srl - Via Augusto Riboty, 23 00195 – Roma P.IVA / C.F. 13306081004
Gestisci impostazioni consenso