La Liberazione della Clerici da Amici. Senza parole va in onda domani e non sabato. Il 25 aprile su Rai1 c’è lo speciale di Fazio e Saviano

Anche Antonella Clerici può festeggiare la Liberazione. Grazie al 70° anniversario del XXV Aprile e alla trasmissione speciale su Raiuno con Fabio Fazio e Roberto Saviano, la conduttrice di Senza parole per una settimana non sarà costretta a vedersela contro la corazzata di Amici che finora l’ha sempre silurata. La Clerici andrà in onda giovedì sera. Ma non saranno tutte rose e fiori. Anzi. Ci sono due spine che arrivano dai canali Mediaset. La partita della Fiorentina di Europa League e il Segreto sono due competitor molto forti.

NON SI PUÒ FARE
Carlo Conti perde qualche colpo. Ma non certo per colpa sua. Il format Si può fare si conferma troppo leggero per lui. Sarebbe meglio affidarlo al suo sparring partner, Fabrizio Frizzi. È vero che si difende egregiamente (4 milioni e il 15,9%) ma non è da lui perdere la sfida degli ascolti. Questa volta è stato arrestato dalla Squadra mobile di Canale 5 (4.568.000 spettatori, pari al 18%).
CAMILA VOLTO DI RAITRE
Dalle Falde del Kilimangiaro direttamente a piazza San Giovanni in Laterano. Camila Raznovich condurrà il classico appuntamento della maratona di Raitre per il Concertone del Primo Maggio. Tra i cantanti che si esibiranno sul palco Alex Britti, Noemi, J-Ax, Irene Grandi, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Nesli.

CHE BOTTA PER MOCCIA
About Love, la trasmissione ideata e diretta da Federico Moccia, non ha avuto un esordio positivo nella prima serata di Italia 1. È stata vista solo da 749 mila spettatori (2,94%). La rete del neo direttore Laura Casarotto, non sta avendo fortuna con i nuovi programmi. Nel preserale Fattore Umano è 3,4%, Notorius al 2,4% e Karaoke al 3,5%.

SCARPATI IN FAMIGLIA
Nell’edizione numero 10 della fiction di Raiuno, Un medico in famiglia, oltre a Lino Banfi e Milena Vukotic ci sarà il ritorno di Giulio Scarpati, il popolare Lele, che nel ciclo precedente si era trasferito a Parigi (l’attore disertò le riprese per impegni teatrali).

SKY, ABBONATI IN CRESCITA
Dopo qualche anno di flessione la pay tv satellitare si rimette in moto. Anche in Italia dove nei primi nove mesi dell’anno fiscale (dal primo luglio 2014 al 31 marzo 2015) Sky ha registrato un aumento degli abbonati (+12mila) e un miglioramento dell’utile operativo da 5 a 45 milioni di sterline.

A PROVA DI SOCIAL
Su Facebook protagonisti i programmi di intrattenimento, quasi tutti targati Mediaset. Amici di Maria De Filippi, in onda su Real Time in fascia quotidiana e su Canale 5 il sabato pomeriggio, guadagna il primo posto con quasi 2 milioni e mezzo tra likes, commenti e condivisioni. L’Isola dei Famosi è in seconda posizione, con 1,8 milioni di interazioni. Tra le new entries anche la pagina di Verissimo. Nella Top 5 dei profili Twitter al primo posto ancora Braccialetti Rossi, con più di 337mila interazioni, seguito da IsolaDeiFamosi e Amici.