La parentesi di Mentana su Toti

Enrico Mentana attacca Giovanni Toti durante l’editoriale del Tg La7. Il direttore apre una parentesi e si chiede: “Si può essere contemporaneamente direttori dei telegiornali ed essere in predicato di diventare leader, sottoleader, coordinatori di partito?” e spiega che Berlusconi è in difficoltà nel suo partito sulla nomina di Toti, attualmente direttore di Tg4 e Studio Aperto. Poi continua: “E non si dice niente di tutto questo? Forse non è che i due ruoli sono precisamente equivalenti… Forse anche adesso sarebbe il caso di dare un piccolo stacco rispetto a quella responsabilità giornalistica nella quale noi ci ostiniamo a credere” conclude Mentana.

La replica di Toti

«Se il direttore Mentana leggesse i giornali, capirebbe che ancora non rivesto alcuna carica all’interno di alcun partito politico, nè so che mai la ricoprirò in futuro. Per il momento dirigo con soddisfazione due tg di Mediaset e potrei continuare a farlo anche nei mesi a venire, se non verrà meno la fiducia dell’editore». Così Giovanni Toti, direttore del Tg4 e di Studio Aperto, replica
alle affermazioni del responsabile del tg La7. «Quanto ai rapporti tra giornalismo e politica – continua Toti – credo possa trovare voci già più esperte della mia nella sua stessa rete e anche all’interno della sua testata. Chiedesse a Santoro, Gruber e Ruotolo: due di questi tre sono stati politici, uno no solo perchè non ce l’ha fatta. Io ancora no. Quando deciderò di scendere in politica – conclude Toti – certamente mi dimetterò dai tg che dirigo. Mentana stia tranquillo: sarai il primo a saperlo».