La Vita in diretta è bella d’estate

di Angelo Costa

Ascolti che salgono giorno dopo giorno e che superano il 19% per Estate in Diretta, partito in sordina ma che recupera già alla seconda settimana e si stabilizza in alto. Bella intuizione del vice direttore di Rai Uno, Maria Pia Ammirati, che ha voluto affidare la conduzione a una coppia giovane ma già rodata, Eleonora Daniele e Federico Quaranta, puntando tutto sulla cronaca e su un racconto legato alle piccole e grandi storie di tutti i giorni, quelle – per intenderci – che hanno portato al successo la Daniele, lo scorso inverno, con Storie vere. L’Estate in diretta della Ammirati supera l’edizione dello scorso anno targata Toaff, dimostra un ritmo nuovo e si impone sui social network.

Perego si consola con Albano
Dopo la Vita in diretta Paola Perego rischia di perdere anche Domenica In. Non ci sono i soldi. Per la conduttrice come contentino potrebbe esserci il posto a fianco ad Albano Carrisi nel programma che vedrà protagonista il cantante.

Ossini e Landi spariti
Se continua così Massimiliano Ossini e Lorella Landi finiranno a Chi l’ha visto? Per ora dei due conduttori non c’è traccia nei palinsesti. Qualcuno teme che possano fare la fine di Georgia Luzi.
Ammazziamo il Gattopardo
Da stasera arriva in seconda serata su La7, Ammazziamo il Gattopardo: il gioco del potere, la nuova trasmissione di Alan Friedman ispirata al best seller dell’editorialista del Corriere della Sera. Sei puntate, video inediti, sei faccia a faccia di Alan Friedman con cinque ex primi ministri e il primo ministro in carica. Sei leader: Massimo D’Alema, Mario Monti, Silvio Berlusconi, Romano Prodi, Giuliano Amato e Matteo Renzi, raccontano la politica italiana.

In cda le poltrone
di Rai Com
Oggi il Cda della Rai dovrebbe esprimersi sui palinsesti di Rai 1, Rai 2 e Rai 3. All’attenzione dei consiglieri ci saranno anche le nomine del Cda della neonata Rai Com, ex Rai Trade. Il dg propone Costanza Esclapon (direttore Comunicazione e Relazioni esterne), nel ruolo di amministratore delegato Luigi De Siervo (finora capo della Direzione commerciale), Eleonora Andreatta (direttore di Rai Fiction), Camillo Rossotto (direttore Finanza e pianificazione) e Giuseppe Pasciucco (direttore Diritti Sportivi).

Il ritorno di Fo
Dario Fo torna su Raiuno in prima serata dopo quarant’anni, domenica 22 giugno, con il suo Francesco, nuova versione pubblicata da Einaudi del testo e lo spettacolo nato 15 anni fa per il Festival di Spoleto col titolo Lu santo jullare perché, spiega il Nobel «è successo un fatto magico, Papa Bergoglio che segue le orme di Francesco».