Lagarde bacchetta Draghi: “Più impulsi alla Crescita”

dalla Redazione

“La politica monetaria in Europa dovrebbe dare ulteriori impulsi per la crescita”. Ne è convinta la direttrice del Fmi Christine Lagarde. E al giornalista che osserva che a Mario Draghi non piacciono i consigli, Lagarde risponde “lo so, ma cosa dovremmo fare? Noi diciamo la nostra opinione quando è necessaria”.

Nella gestione della crisi dell’euro, il presidente della Bce Mario Draghi ha detto le parole giuste al momento giusto. ”In modo molto abile – ha detto la Lagarde – lui ha trovato le parole giuste nel momento giusto. Nessuna parola è stata lasciata al caso”.

“Il flusso di credito nel settore bancario è sempre ancora fermo, i mercati del credito sono frammentati – continua la Lagarde -. Questo significa che nei paesi in crisi le imprese hanno chiaramente più difficoltà a ottenere credito, di quanto avvenga nei paesi economicamente forti dell’Eurozona”. “Inoltre i duraturi tassi bassi di inflazione comportano altri rischi aggiuntivi”.

E’ troppo presto per fare speculazioni su un intervento della Bce a giugno, come ventilato da Draghi. Lo ha detto l’esponente della Banca centrale europea Ewald Nowotny – scrive Bloomberg – sottolineando che un taglio del costo del denaro potrebbe non essere sufficiente e che la Bce può prendere in considerazione molteplici misure.