L’Austria sceglie l’Europa. Il verde Van der Bellen ha sconfitto il nazionalista Hofer

Il nuovo presidente dell'Austria è il candidato verde, Alexander Van der Bellen, che al ballottaggio ha sconfitto l'avversario dell'estrema destra, Hofer.

Il nuovo presidente dell’Austria è il candidato dei Verdi, Alexander Van der Bellen, che al ballottaggio ha sconfitto l’avversario dell’estrema destra, Norbert Hofer. Il bis del voto, annullato per alcune irregolarità riscontrate lo scorso 22 maggio. Van der Bellen ha ottenuto il 53,6% dei consensi, conquistando la vittoria in maniera piuttosto ampi. Anche in questo caso, dunque, i sondaggi della vigilia hanno fatto flop. Per l’Europa è un’ottima notizia: Hofer aveva anche paventato l’ipotesi di un’uscita dall’Unione europea, in polemica con le posizioni di Bruxelles sulla gestione dei flussi migratori.

“Voglio un’Austria europeista e impegnata per i vecchi valori di libertà, uguaglianza e solidarietà”, ha affermato il nuovo presidente. “Il mio obiettivo per i prossimi sei anni è che i cittadini, che mi incontreranno per strade, in metropolitana oppure in paese, dicano ‘Guarda, il nostro presidente’ e non solo ‘il presidente'”, ha aggiunto Van der Bellen, che non ha celato la sorpresa per l’ampiezza del risultato.