Le Borse europee tentano il rialzo

Dalla Redazione

Le Borse europee tentano un avvio in rialzo, ma il nervosismo continua a far da padrone vista la delicata situazione in Ucraina e nella striscia di Gaza. Milano ha aperto in progresso dello 0,7%, ma dopo pochi minuti ha rallentato il passo e adesso sale dello 0,34%. Stesso movimento per Parigi (+0,3%), mentre Francoforte, che aveva iniziato gia’ cautamente, adesso oscilla sulla parita’.

Londra sale dello 0,2%. A Piazza Affari sono ben impostate le azioni delle banche. Generali registra un progresso dello 0,13%, dopo che Fitch ha confermato il rating di ‘A-‘ sulla compagnia assicurativa. Fiat oscilla sui valori di venerdi’ scorso, Telecom Italia mette a segno un +0,9% nell’attesa di novita’ sul futuro della compagnia, mentre sta mutando la compagnie azionaria. Stanno ripiegando le Azimut (-0,2%), dopo la corsa della scorsa settimana innescata dai conti semestrali.

Tra le azioni delle societa’ piu’ piccole, volano le Aedes (+10%) e le Ratti (+6%). Sul fronte dei cambi l’euro continua a rimanere sotto la soglia di 1,35 dollari: vale 1,3435 dollari (venerdi’ 1,3424). La moneta unica passa inoltre di mano a 136,85 yen, mentre il dollaro-yen si attesta a 101,85. E’ stabile il petrolio (wti) a 102,03 dollari al barile.