Listini europei deboli, li salva Wall Sreet

In Europa, la Borsa di Parigi ha chiuso a +0,1%, Madrid a +0,02% e  Francoforte a -0,28%. I listini Ue hanno quindi recuperato  sul finale, dopo essere arrivati a cedere oltre il punto   percentuale, grazie al miglioramento di Wall Street che, a  meta’ seduta, si e’ riportata sulla parità.

A Milano la giornata e’ stata caratterizzata da vendite in  quasi tutti i settori a parte la moda con Tod’s che ha guadagnato lo 0,89% e Ferragamo lo 0,61%. Fuori dal listino principale, ben comprate anche le Aeffe (+12,46%) sulle  indiscrezioni che danno fondi di private equity interessati  alla casa di moda.

Il comparto delle utilities ha limitato i danni con Terna che  ha chiuso a +0,61% e A2a a +0,11%. La societa’ milanese, in  particolare, ha beneficiato del fatto che, come anticipato da   Radiocor, incassera’ 90 milioni di euro dopo aver chiuso il contenzioso con Enel sulla distribuzione elettrica a Milano e Rozzano.

Fra gli industriali, segno meno oltre che per Fiat anche per  Cnh (-2,38%) e Finmeccanica (-1,04%). Nel settore bancario, vendite sul Banco Popolare (-2,84%) e Mediobanca (-2,28%)  nella settimana che accompagna piazzetta Cuccia alla  trimestrale.