Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Cronaca
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Redazione
Menu
Abbonati
03/11/2026
11:58
Manovra legge elettorale campo largo Guerra in Ucraina gaza
Redazione

L’Oxfam denuncia i super-inquinatori: l’1% più ricco del pianeta inquina quanto 5 miliardi di persone

Il report dell'Oxfam denuncia che l'1% più ricco della popolazione inquina quanto 5 miliardi di persone e causerà 1,3 milioni di vittime.

Pubblicato il 20 Novembre 2023 di Dario Conti
di Dario Conti
L’Oxfam denuncia i super-inquinatori: l’1% più ricco del pianeta inquina quanto 5 miliardi di persone
Google Aggiungi La Notizia come Fonte preferita X Segui La Notizia su X Instagram Segui La Notizia su Instagram

L’1% più ricco della popolazione inquina quanto 5 miliardi di persone. L’allarme viene lanciato da Oxfam in nuovo rapporto diffuso a pochi giorni dall’inizio della Cop28 sul clima di Dubai, che si terrà dal 30 novembre al 12 dicembre. 

Il dossier denuncia che è la parte di popolazione più ricca in termini di reddito a essere responsabile di una quota elevatissima di emissioni di Co2 nel 2019: un dato pari alle emissioni prodotte da cinque miliardi di persone, ovvero due terzi dell’umanità. 

L’allarme dell’Oxfam: l’1% più ricco della popolazione inquina quanto 5 miliardi di persone

Secondo lo studio le emissioni di cui è responsabile l’1% più ricco del mondo saranno la causa di 1,3 milioni di vittime a causa degli effetti del riscaldamento globale e la maggior parte di queste si registrerà entro il 2030. 

Il rapporto è stato realizzato in collaborazione con lo Stockholm Environment Institute (Sei) ed evidenzia i livelli di emissioni per diversi gruppi di reddito nel 2019, ultimo anno per cui sono disponibili dati completi. Nel 2019 l’1% più ricco del pianeta, rappresentato da 77 milioni di persone, è stato responsabile del 16% delle emissioni globale di Co2 derivanti dai consumi.

Questa percentuale è superiore a quella prodotta da tutte le automobili in circolazione e dagli altri mezzi di trasporto su strada. Invece il 10% più ricco della popolazione mondiale è responsabile della metà delle emissioni globale legate ai consumi. 

Chi rientra nell’1% più ricco del pianeta, inquina in media in un anno quanto inquinerebbe in 1.500 anni una persona che appartiene al restante 99%. Quindi ogni anno le emissioni dei super ricchi annullano la riduzione di emissioni di Co2 derivanti dall’impiego di quasi un milione di turbine elettriche. 

 

Leggi anche

Ebola, oltre 5.300 morti in Africa: l’epidemia dimenticata che fa paura al mondo

di Nicola Scuderi
03/11/2026 11:58

Frigoriferi dei supermercati impazziti, è allarme hacker: sospetti sulla Russia

di Nicola Scuderi
03/11/2026 11:26

Iran, gli Usa colpiscono segretamente l’isola di Qashem mentre Trump nega la guerra: “È uno scontro molto blando”

di Davide Manlio Ruffolo
03/11/2026 09:39

Ennesima americanata

di Paolo Di Mizio
03/11/2026 07:09

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE

Puoi leggere l'edizione digitale de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Midterm, discorso finale di Trump al Reflecting pool della discordia

di Askanews
03/11/2026 11:31

Video

Midterm, cresce la delusione dei latinos verso Trump in Nevada

di Askanews
03/11/2026 11:31
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
Ready To Srl - Via Augusto Riboty, 23 00195 – Roma P.IVA / C.F. 13306081004
Gestisci impostazioni consenso