Maltempo, esonda il fiume Savio. Interrotta la linea ferroviaria Bologna-Rimini tra Cesena e Forlì. Allerta piene anche nel Ravennate

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La linea ferroviaria Bologna-Rimini, tra Cesena e Forlì, è interrotta dalle 7.50 di questa mattina a causa del maltempo. La misura, ha fatto sapere Ferrovie, è stata presa precauzionalmente in seguito alla piena del Savio che sta lambendo i binari che corrono su un ponte, quasi completamente sommerso dall’acqua. Sospesa la circolazione per treni a lunga percorrenza e regionali. Tecnici di Rfi sono al lavoro per monitoraggi. E’ in corso la riprogrammazione dei treni, con possibili deviazioni, cancellazioni e servizi bus.

I treni di lunga percorrenza interessati – diversi Frecciarossa, Frecciabianca e Intercity – potranno subire ritardi che al momento sono stimati in almeno un’ora e mezzo. I convogli non sono fermi ma sono state già programmate deviazioni via Ravenna, con conseguente allungamento dei tempi di viaggio. Quanto al trasporto regionale i viaggiatori in partenza da Bologna e diretti a Rimini (e viceversa) possono utilizzare i treni disponibili via Ravenna.

Il collegamento sulla tratta Bologna-Ravenna-Rimini sono infatti regolari. Trenitalia è al lavoro per organizzare servizi bus sostitutivi per la tratta interrotta Forlì-Cesena. Per informazioni specifiche legate alle modifiche di circolazione sulla linea Bologna-Rimini Trenitalia ha attivato il numero verde gratuito 800 892021 e ha potenziato il servizio di assistenza ai clienti nelle stazioni coinvolte per supportare i viaggiatori del trasporto regionale e dei treni di lunga percorrenza. Sul sito di Trenitalia nella sezione Info Mobilità gli aggiornamenti in tempo reale sulle modifiche alla circolazione.

In Emilia-Romagna è allerta piene anche nel Ravennate. Per le intense piogge di ieri diversi fiumi hanno superato i livelli idrometrici: oltre il Savio, soglia arancione per il Ronco e rossa per il Montone e il Lamone. Nelle prossime ore, fa sapere il Comune di Ravenna, sono previste piene importanti. La popolazione è stata invitata a non accedere a capanni e ai canali di raccolta della portata maggiore dei corsi d’acqua.

L'editoriale
di Gaetano Pedullà

Gualtieri assente sulla legalità

Se non ci fosse da piangere sarebbe tutta da ridere l’ultima accusa del candidato dem al Comune di Roma, Roberto Gualtieri, contro la Raggi. Secondo l’ex ministro dell’Economia, la sindaca non è riuscita a sfrattare l’associazione di destra CasaPound dallo stabile che occupa abusivamente nel

Continua »
TV E MEDIA