Mamma Rai punta tutto sulla fiction

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Di Angelo Costa

Altri due grandi personaggi contemporanei della storia d’Italia si conquistano un posto di prestigio nel palinsesto di Raiuno della prossima stagione. Due fiction che racconteranno le gesta di due eroi dei nostri tempi: Oriana Fallaci e Pietro Mennea. Sarà Vittoria Puccini a vestire i panni della giornalista e scrittrice. Vinicio Marchioni e Stephane Freiss gli altri interpreti della fiction L’Oriana. A raccontare le imprese della Freccia del Sud, il barlettano più veloce d’Italia e del mondo ci penserà Ricky Tognazzi che cura la miniserie con Michele Riondino come protagonista. Siccome ci piace vincere facile diamo per sicuro che gli ascolti premieranno le due fatiche.

Derby Rai2-Rai3
Nel mese di maggio Rai2 é cresciuta fino al 6.85% di share medio nelle 24 ore (sale al 7.63% in prime time). La fascia oraria migliore per Rai2 è quella meridiana, ore 12-15, nella quale si raggiunge il 9.53% mentre è debolissima (2.55%) nel primo mattino. Rai3 arriva al 7.08% come media quotidiana e al 7.31% in prime time. Nella fascia preserale, complici anche i Tg regionali, la terza rete registra il 7.65% mentre in quella della prima mattina arriva al 9.88%. Nel mese di giugno Rai2 ha compiuto il sorpasso. Dopo Rai1 e Canale 5, la terza rete della settimana 22-28 giugno risulta Rai2 con il 6,49% di share. Il dato più alto la rete diretta da Teodoli lo fa registrare il 22 giugno con l’8% di share, mentre quello più basso è del 24 giugno con il 5,56%. Al quarto posto Rai3 con il 6,02% di share.

Cairo Superato
Lo share della media del mese di maggio vede Sky al terzo posto tra le galassie televisive dopo Rai e Mediaset. Il divario é ancora notevole. Le reti di Viale Mazzini sono al 37%, quelle di Cologno al 33,3. I canali della piattaforma di Murdoch sono al 5,79. Appena un soffio davanti alle reti di Discovery (5,77). Poi i due canali di Urbano Cairo, La7 e La 7d che assieme toccano una media mensile di 4,27% sull’intera giornata.
La7 ottiene il 3.82% di share medio nelle 24 ore che sale al 4.86% in prime time e al 4.81% tra le ore 9 e le ore 12. La rete è debole nel pomeriggio, 2.35% di share. La7d si deve accontentare dello 0.44% di share medio nelle 24 ore. Per Discovery Real Time raggiunge l’1.47% di share medio nelle 24 ore, è particolarmente forte in seconda serata quando arriva al 2.19%, in prime time rimane allo 0.80%. Dmax ottiene l’1.49% di share medio nelle 24 ore. Giallo e Focus raggiungono rispettivamente lo 0.75% e lo 0.72% di share medio nelle 24 ore. Nel mese di giugno i dati di Sky hanno avuto una buona impennata grazie ai Mondiali. Da notare che Fox precede Mtv (1,47% contro 1,25%).