Mission, tanto rumore per nulla

di Angelo Costa

La prima puntata di Mission, il programma in prima serata di Raiuno con i vip nei campi profughi, ha ottenuto 2.165.000 spettatori e uno share dell’8,16%. Un risultato tra i più deludenti della stagione. Oltre che dalla fiction di Canale 5 (5 milioni e mezzo di telespettatori), Mission è stato superato anche da Chi l’ha visto? su Raitre, che ha ottenuto 3.094.000 spettatori e l’11,98%, dal match Inter-Trapani di Coppa Italia su Raidue che ha registrato 2.413.000 telespettatori per uno share dell’8,85% e da Johnny English-La rinascita che su Italia1 ha totalizzato 2.235.000 spettatori, per uno share dell’8,52%.
Il programma alla vigilia era stato al centro delle polemiche per i costi e per il fatto che a molti non sembrava bello andare a spettacolarizzare il dramma dei profughi. Vista la cocente delusione degli ascolti (anche se il direttore di Raiuno, Giancarlo Leone, è pronto a scommettere su un pronto riscatto), passa in secondo piano il ringraziamento ricevuto dall’Unhcr per gli italiani che hanno risposto all’appello per la raccolta. Il costo delle puntate di Mission, a quanto apprende l’Adnkronos, ammonterebbe a 700 mila euro.

Cuccarini diventa mondiale
Lorella Cuccarini apre le porte di Citofonare Cuccarini ai Mondiali di Calcio in Brasile. La rete radiofonica diretta da Antonio Preziosi schiera un tandem d’attacco a sorpresa: Cucchi e Cuccarini. La coppia gol condurrà in diretta da Salvador de Bahia il sorteggio dei gironi mondiali di Brasile 2014, su Radio1 dalle ore 17,40. A supporto di Riccardo Cucchi e Lorella ci saranno Marco Tardelli e Abel Balbo.

AggreditiFabio e Mingo
Fabio e Mingo sono stati aggrediti dal sedicente assicuratore della provincia di Bari che rilasciava false polizze auto in cambio di 50 euro. L’uomo, già beccato con le mani nel sacco ad ottobre, aveva promesso alle telecamere di Striscia che non avrebbe più ripetuto la truffa, ma così non è stato. Mingo allora si è camuffato e ha organizzato un nuovo appuntamento con lui, ma quando è uscito allo scoperto, sia lui che il suo operatore sono stati aggrediti.

Un Forum con Dalla Chiesa vs Cairo?
Chissà se Barbara Palombelli ci abbia pensato a invitare a Forum Rita Dalla Chiesa e Urbano Cairo per il contenzioso sul programma di La7. Potrebbe essere un’idea per fare un grande ascolto. Ovviamente si tratta di una battuta. Nessuno dei contendenti accetterebbe l’invito. I panni sporchi si lavano in famiglia e non in un’altra parrocchia.