Nato, nei cieli di Italia e Croazia al via domani la maxi esercitazione nucleare “Steadfast Noon”

Dal 17 al 26 ottobre si volgerà nei cieli italiani una maxi esercitazione della Nato per testare la capacità di deterrenza nucleare.

Nato, nei cieli di Italia e Croazia al via domani la maxi esercitazione nucleare “Steadfast Noon”

Nei cieli di Italia e Croazia e nel bacino del Mediterraneo al via da domani, e fino al 26 ottobre, la maxi esercitazione militare “Steadfast Noon 2023“ che ogni anno si svolge per testare la capacità di deterrenza nucleare coinvolgendo gli assetti militari dei paesi Nato.

Dal 17 al 26 ottobre si volgerà nei cieli italiani una maxi esercitazione della Nato per testare la capacità di deterrenza nucleare

La scorsa edizione ha coinvolto 14 paesi e fino a 60 aerei compresi i bombardieri a lungo raggio B-52. Le aree delle operazioni sono sul Tirreno e coinvolgono diverse basi militari, come Aviano, Ghedi, Amendola, Gioia del Colle e Trapani.

Stoltenberg: “Servirà a mandare il chiaro segnale che la Nato protegge e difende tutti i suoi alleati”

“La prossima settimana la Nato terrà la sua esercitazione nucleare annuale Steadfast Noon”, aveva annunciato il 12 ottobre scorso il segretario generale, Jens Stoltenberg. “Accade ogni ottobre e quest’anno avrà luogo in Italia, Croazia e Mar Mediterraneo” ha aggiunto il numero uno dell’Alleanza atlantica. Queste esercitazioni, ha spiegato ancoa Stoltenberg, hanno l’obiettivo di “garantire la credibilità, l’efficacia e la sicurezza della nostra deterrenza nucleare e per mandare il chiaro segnale che la Nato protegge e difende tutti i suoi alleati”.

Leggi anche: Gli Usa rifornisco armi a Israele utilizzando come hub la base di Sigonella. Da venerdì intensificati i voli tra la Sicilia, Ramstein e Nevatim