Obama cita Papa Francesco: “No all’odio verso i musulmani”. L’ultimo discorso alla nazione del presidente Usa all’insegna della fiducia

“Sono tempi di straordinari cambiamenti” per Barack Obama. Il presidente degli Stati Uniti rivendica successi nell’occupazione, poi smorza i toni sul terrorismo citando anche le parole di Papa Francesco davanti al Congresso Usa nel suo ultimo discorso: “Imitare l’odio e la violenza dei tiranni e degli assassini è il modo migliore per prendere il loro posto. Così quando i politici insultano i musulmani questo non ci rende più sicuri. E’ solamente sbagliato. Ci sminuisce agli occhi del mondo e rende più difficile raggiungere i nostri obiettivi. E tradisce quello che siamo come Paese. L’Isis va combattuto ma non rappresenta una minaccia esistenziale per la nostra nazione”.

OBAMA FA DI CONTO – “Chiunque dice che l’economia americana è in declino sta vendendo un racconto fantasioso”: cosi’ Barack Obama respinge le critiche dei repubblicani, rivendicando i successi sul campo economico ottenuti dopo la grande crisi. A partire dalla creazione di 14 milioni di posti di lavoro.

APPELLI AL CONGRESSO –  Per l’ultimo anno della sua presidenza Obama auspica un dialogo che possa portare ala riforma della giustizia penale. Poi si appella per togliere l’embargo a Cuba. Smorza i toni anche sull’incidente delle ultime ore nel golfo Persico parlando di rapporti ormai amichevoli con l’Iran.