Oxford migliore università in Europa, il Politecnico di Milano primo in Italia

Nel Qs World University Ranking, Oxford risulta essere la migliore università in Europa. In Italia primeggia il Politecnico di Milano.

Oxford migliore università in Europa, il Politecnico di Milano primo in Italia

Oxford, Zurigo e Cambridge. Sono queste le tre università migliori d’Europa. A dirlo è l’ultimo Qs World University Rankings che evidenzia come il Regno Unito domini, con 107 Università classificate, mentre la Turchia e la Germania seguano rispettivamente con 73 e 53.

L’Italia si posiziona al quarto posto in Europa per numero di università (51), seguita dalla Francia (50). Ben Sowter, vicepresidente di Qs, ha dichiarato: “Sebbene il Regno Unito domini la classifica, soprattutto grazie al rilievo globale di Oxbridge e all’influenza della ricerca prodotta, l’eccellenza permea l’intera regione europea. I dati evidenziano diversi punti di forza: dall’attrazione di talenti internazionali – docenti, ricercatori e studenti – alla creazione di potenti alleanze di ricerca e alla qualità dei laureati, apprezzati dai datori di lavoro internazionali.”

Le migliori università in Italia

La classifica valuta le università in base alla reputazione internazionale, alla quantità e impatto della ricerca prodotta, alle risorse dedicate all’insegnamento, all’internazionalizzazione e ai risultati occupazionali ed elenca 688 istituzioni in 42 membri del Consiglio d’Europa.

Il Politecnico di Milano si conferma il migliore ateneo italiano anche in questa nuova classifica europea ottenendo il 47mo posto, dopo aver migliorato il proprio risultato. È l’unico ateneo italiano a figurare tra i primi 50, con la Sapienza, l’Università di Bologna e l’Università di Padova che si posizionano tra le prime 100. L’Italia eccelle per la ricerca, la promozione della sostenibilità, e incoraggiare gli studenti a vivere esperienze di scambio culturale all’estero.