Papa Francesco bacchetta la politica su Covid e vaccini. Per Bergoglio la carenza di fermezza decisionale e di chiarezza comunicativa genera sfiducia e confusione

Per Papa Francesco la carenza di fermezza decisionale e di chiarezza comunicativa genera sfiducia e confusione.

Papa Francesco bacchetta la politica su Covid e vaccini. Per Bergoglio la carenza di fermezza decisionale e di chiarezza comunicativa genera sfiducia e confusione

“La carenza di fermezza decisionale e di chiarezza comunicativa genera confusione, crea sfiducia e mina la coesione sociale, alimentando nuove tensioni. Si instaura un ‘relativismo sociale’ che ferisce l’armonia e l’unità”. È quanto ha detto Papa Francesco incontrando il Corpo diplomatico (qui il video). Nella lotta al Covid, ha aggiunto Bergoglio, “vi deve essere poi l’impegno della politica a perseguire il bene della popolazione attraverso decisioni di prevenzione e immunizzazione, che chiamino in causa anche i cittadini affinché possano sentirsi partecipi e responsabili, attraverso una comunicazione trasparente delle problematiche e delle misure idonee ad affrontarle”.

“In un momento così grave per tutta l’umanità – ha detto ancora il Papa -, ribadisco il mio appello affinché i Governi e gli enti privati interessati mostrino senso di responsabilità, elaborando una risposta coordinata a tutti i livelli (locale, nazionale, regionale, globale), mediante nuovi modelli di solidarietà e strumenti atti a rafforzare le capacità dei Paesi più bisognosi”.

Papa Francesco ha rinnovato il suo appello affinché vi siano vaccini anti-Covid per tutti: “In particolare, mi permetto di esortare gli Stati, che si stanno impegnando per stabilire uno strumento internazionale sulla preparazione e la risposta alle pandemie sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ad adottare una politica di condivisione disinteressata, quale principio-chiave per garantire a tutti l’accesso a strumenti diagnostici, vaccini e farmaci”.

“E’ auspicabile che istituzioni come l’Organizzazione Mondiale del Commercio e l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale – ha detto ancora il Papa – adeguino i propri strumenti giuridici, affinché le regole monopolistiche non costituiscano ulteriori ostacoli alla produzione e a un accesso organizzato e coerente alle cure a livello mondiale”. Papa Francesco ha ribadito che i vaccini sono “la soluzione più ragionevole per la prevenzione della malattia” criticando chi si “lascia determinare dall’ideologia del momento, spesso costruita su notizie infondate o fatti scarsamente documentati”. “Abbiamo potuto constatare che laddove si è svolta un’efficace campagna vaccinale il rischio di un decorso grave della malattia è diminuito”, afferma Bergoglio.

“E’ dunque importante – ha aggiunto ancora il Pontefice – che possa proseguire lo sforzo per immunizzare quanto più possibile la popolazione. Ciò richiede un molteplice impegno a livello personale, politico e dell’intera comunità internazionale. Anzitutto a livello personale. Tutti abbiamo la responsabilità di aver cura di noi stessi e della nostra salute, il che si traduce anche nel rispetto per la salute di chi ci è vicino. La cura della salute rappresenta un obbligo morale”.

“Purtroppo – ha proseguito il Papa -, constatiamo sempre più come viviamo in un mondo dai forti contrasti ideologici. Tante volte ci si lascia determinare dall’ideologia del momento, spesso costruita su notizie infondate o fatti scarsamente documentati. Ogni affermazione ideologica recide i legami della ragione umana con la realtà oggettiva delle cose. Proprio la pandemia ci impone, invece, una sorta di ‘cura di realtà’, che richiede di guardare in faccia al problema e di adottare i rimedi adatti per risolverlo. I vaccini non sono strumenti magici di guarigione, ma rappresentano certamente, in aggiunta alle cure che vanno sviluppate, la soluzione più ragionevole per la prevenzione della malattia”.