Pene annacquate per il voto di scambio

dalla Redazione

Il testo sul voto di scambio politico-mafioso, licenziato dal Senato lo scorso gennaio, è stato modificato oggi a Montecitorio. L’Aula ha approvato l’emendamento del relatore Davide Mattiello (Pd) (con 293 sì, 83 no e 2 astenuti). Le modifiche principali riguardano l’abbassamento della pena: per il reato di scambio politico mafioso la pena non sarà più dai 7 ai 12 anni di carcere ma passerà da 4 a 10 anni. Viene poi eliminato il principio della punibilità del politico «che si mette a disposizione» dell’organizzazione mafiosa.

L’Aula ha quindi approvato l’emendamento della commissione che cancella il principio della punibilità ai sensi dell’articolo 416-ter del codice penale del politico «che si mette a disposizione» dell’organizzazione mafiosa e la terza modifica che diminuisce la pena del carcere per il voto di scambio.

Dopo le correzioni della Camera al testo del 416-ter sul voto di scambio «abbiamo una norma perfetta e veramente utile a contrastare lo scambio tra politica e mafia». Lo dice all’Ansa Franco Roberti, Procuratore nazionale Antimafia.