Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Roma
  • Milano
  • Napoli
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
Menu
Abbonati
02/10/2023
20:55
Governo Guerra in Ucraina Roma Milano Napoli
Redazione

Plastica, superato il limite di rifiuti sul pianeta

In occasione della Giornata mondiale dell'ambiente, il Wwf lancia l'allarme: è stato superato il limite di rifiuti di plastica tollerabile.

Pubblicato il 5 Giugno 2023 - Aggiornato il 5 Giugno 2023 alle 09:06 di Stefano Rizzuti
Plastica, superato il limite di rifiuti sul pianeta

L’inquinamento da plastica ha superato il limite planetario oltre al quale non è più possibile garantire la sicurezza degli ecosistemi per condizioni favorevoli di vita. A lanciare l’allarme, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente del 5 giugno, è il Wwf nel suo report Plastica: dalla natura alle persone.

La Giornata mondiale dell’ambiente è stata indetta dall’Onu ed è alla sua cinquantesima edizione. In occasione dell’International negotiating committee che si è tenuto sabato all’Onu è stata approvata la realizzazione di una bozza d’accordo sull’abbattimento del ricorso alle plastiche: l’obiettivo è arrivare a un trattato finale entro il 2024.

Plastica, l’Italia tra i Paesi che inquinano di più: le cifre sui rifiuti in mare ogni anno

Ogni anno ben 22 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica entrano in mare e altri 22 milioni vengono abbandonati sulla terra. Si tratta soprattutto di plastica monouso. E uno dei dati più preoccupanti riguardante l’Italia, che è tra i Paesi che maggiormente inquinano tra quelli che si affacciano sul Mediterraneo.

Il Wwf segnala come siano tantissimi i prodotti in plastica che non si possono riciclare: sedie, arredamenti, penne, spazzolini, giocattoli, pettini. Oggetti che finiscono in discarica, ma che andrebbero gestiti diversamente, sottolinea l’associazione.

La richiesta del Wwf, rivolta al governo, riguarda proprio la raccolta differenziata: l’obiettivo è di estenderla ai prodotti con plastiche di largo consumo. Un’azione che viene ritenuta necessaria per non morire soffocati dalle plastiche, sottolinea ancora l’Ong.

L’inquinamento da plastiche nel mondo: dalle monouso a quelle che finiscono in mare e nei fiumi

Ogni anno vengono prodotti 430 milioni di tonnellate di plastica, di cui circa la metà monouso. Solo il 10% di queste viene riciclato, stando ai dati dell’Onu. E si stima che ogni anno tra le 19 e le 23 milioni di tonnellate di plastica finiscano nei laghi, nei fiumi e nei mari, pari circa al peso di 2.200 Tour Eiffel. Le microplastiche, inoltre, si trovano nel cibo, nell’acqua e nell’aria.

L’inquinamento da plastiche potrebbe essere ridotto dell’80% entro il 2040, ma i Paesi e le aziende dovrebbero completamente cambiare le loro abitudini, a partire da quelle sull’utilizzo delle tecnologie esistenti, come sottolinea l’Unep nel suo ultimo rapporto sull’inquinamento da plastiche.

di Stefano Rizzuti

Leggi anche

Tangenti Mensa dei poveri, Lara Comi condannata a 4 anni e 2 mesi

di Redazione on-line
02/10/2023 17:00

Roma, la ripartenza del tram 8 è una barzelletta: dopo neanche un giorno linea di nuovo ferma e tornano i bus sostitutivi

di Dario Conti
02/10/2023 13:11

Arresti illegali ed estorsione di false testimonianze: indagati 9 poliziotti a Piacenza

di Redazione on-line
02/10/2023 09:21

Con più verde nelle città 43mila morti in meno, ma le destre lo tagliano

di Marina Rossi
30/09/2023 23:48

LEGGI L'EDIZIONE CARTACEA

Puoi leggere l'edizione cartacea de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Il direttore de La Notizia a La7: "Messina Denaro se ne va con tanti segreti. Siamo molto indietro, non sappiamo chi sono i signori che dopo di lui controllano la nuova mafia"

di Redazione on-line
25/09/2023 14:40

ambiente

Con più verde nelle città 43mila morti in meno, ma le destre lo tagliano: aumentano i decessi legati allo smog

di Marina Rossi
30/09/2023 23:48
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2023 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Gaetano Pedullà.
La Notizia S.r.l. – Via Costantino Morin 34, 00195 Roma – P.IVA / C.F. 13937821000