Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Cronaca
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Redazione
Menu
Abbonati
05/05/2026
23:52
Minetti Iran accise gaza
Redazione

Pupi Avati: età, carriera, film, libri, vita privata, moglie e figli

Chi è Pupi Avati, il regista italiano ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno nella puntata di venerdì 7 ottobre?

Pubblicato il 7 Ottobre 2022 di Ilaria Minucci
di Ilaria Minucci
Pupi Avati: età, carriera, film, libri, vita privata, moglie e figli

Chi è Pupi Avati, il regista italiano ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno nella puntata di venerdì 7 ottobre?

Pupi Avati: età, carriera, film, libri

Nato a Bologna il 3 novembre 1938, Giuseppe “Pupi” Avati è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Tra le figure più amante nel mondo del cinema, ha lanciato il suo primo film Balsamus, l’uomo di Satana nel 1968. Da quel momento in poi, ha sempre portato nelle sale cinematografiche italiane film che hanno ottenuto grande successo.

Prima di dedicarsi al cinema, svolgeva un lavoro molto diverso. Decisivo nella scelta di rivoluzionare la sua vita è stato il film 8½  di Federico Fellini.

Conclusa la scuola superiore, Avati si era trasferito a Firenze per studiare Scienze Politiche prima di intraprendere una carriera musicale nel jazz. Tra il 1959 e il 1962, ha fatto parte della Doctor Dixie Jazz. Negli anni Sessanta, poi, ha lavorato per quattro anni come rappresentante dei surgelati Findus prima di passare al cinema.

I film più noti e acclamati del regista sono, ad esempio, Storia di ragazzi e di ragazze, L’amico d’infanzia, I cavalieri che fecero l’impresa, Il cuore altrove. All’inizio del nuovo millennio, ha realizzato pellicole come La cena per farli conoscere, Il papà di Giovanna e Il signor Diavolo. A causa del Covid, invece, è stata trasmesso direttamente su Sky Lei mi parla ancora.

Vita privata, moglie e figli

Per quanto riguarda la sua vita privata, Pupi Avati è sposato da oltre mezzo secolo con Nicola. A proposito della moglie, una volta il regista ha dichiarato scherzosamente: “Mia moglie si chiama Nicola. Lei ha un nome da uomo, io ho il nome di un cane. Il nostro cane si chiama Filippo”.

La coppia ha tre figli: Mariantonia, nata nel 1966; Tommaso, nato nel 1969; e Alvise.

 

Leggi anche

Cerno si becca il “2 di picche” dal pubblico di Rai2

di Claudio Salvati
30/04/2026 22:22

La “belva” Ramazzotti all’attacco del circoletto del cinema italiano

di Claudio Salvati
17/04/2026 21:20

Sciopero dei giornalisti, giovedì 16 aprile il sito de La Notizia non verrà aggiornato

di Redazione on-line
15/04/2026 19:48

Chanel Totti, la “Diva del popolo” che conquista Pechino Express

di Claudio Salvati
10/04/2026 22:07

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE

Puoi leggere l'edizione digitale de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Flotilla, corte proroga la detenzione di Avila e Abukeshek in Israele

di Askanews
05/05/2026 19:15

Video

Mattarella riceve candidati ai David e accoglie l’appello del cinema

di Askanews
05/05/2026 19:15
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
La Notizia S.r.l. – Via Augusto Riboty 23, 00195 Roma – P.IVA / C.F. 13937821000