Quasi 4mila migranti nell’hotspot di Lampedusa

Nelle ultime 36 ore a Lampedusa registrati quasi 80 sbarchi. Soccorsi in mare senza sosta e arrivi di migranti anche sulla terraferma.

Quasi 4mila migranti nell’hotspot di Lampedusa

Sono stati 65 gli sbarchi registratisi ieri, nell’arco di 24 ore, con un totale di 1.918 persone, a Lampedusa. Un record, per numero di soccorsi e per totale di migranti approdati sull’isola siciliana dove dalla mezzanotte ad adesso ci sono già stati altri 17 sbarchi con altre 519 persone.

Nelle ultime 48 ore a Lampedusa registrati quasi 80 sbarchi. Soccorsi in mare senza sosta e arrivi di migranti anche sulla terraferma

All’hotspot di contrada Imbriacola ci sono, adesso, quasi 4 mila ospiti (per l’esattezza 3.983), fra cui 243 minori non accompagnati. La Prefettura di Agrigento ha già disposto per metà mattinata l’imbarco di 740 migranti sul traghetto di linea Galaxy che giungerà in serata a Porto Empedocle.

Arrivi direttamente sulla terraferma: 6 i gruppi di Migranti che sono stati ritrovati e bloccati dai militari della tenenza della guardia di finanza e carabinieri. Ben 33 erano a Porto ‘Nonti dove non è stata ritrovata la carretta usata per la traversata, 42 e 8 sono giunti, con natanti di 7 e 5 metri, al molo commerciale, 44 sono stati bloccati a Cala Croce dove non è stata trovata la barca, 38 erano nei pressi del Santuario della Madonna dell’Aiuto e hanno riferito d’aver lasciato alla deriva il barchino.

Una motovedetta della Capitaneria è invece intervenuta nei pressi della scogliera di Cala Galera dove c’erano 47 persone, anche loro avevano lasciato alla deriva il natante. Durante la notte c’è stato anche un trasbordo di guineani dalla nave ong Ocean Viking che ha effettuato il soccorso, sulla motovedetta Cp327 della Guardia costiera.

La nave Dattilo della Guardia costiera italiana è attesa questa mattina nel porto di Catania, dove farà sbarcare circa 700 Migranti, 200 sono stati soccorsi in mare e 498 erano stati preimbarcati a Lampedusa nell’ambito del piano di trasferimenti dall’hotpost.