Regeni, la Farnesina coinvolgerà l’Ue. Di Maio: “Sul tema dei diritti umani non è concesso fare passi indietro”

La Farnesina, su proposta del ministro Luigi Di Maio, nelle prossime ore avvierà le necessarie iniziative al fine di sensibilizzare l’Ue sul caso Regeni. L’iniziativa è stata decisa nel corso di un vertice, dedicato al caso della morte del ricercatore italiano Giulio Regeni, che si è tenuto in mattinata a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte e i ministri della Difesa,  Lorenzo Guerini, dell’Interno Luciana Lamrogese e degli Esteri Di Maio.

Proprio Di Maio ha definito “agghiacciante” il quadro descritto dai magistrati italiani nei giorni scorsi (leggi l’articolo) e ha chiesto che il Governo sia unito nell’attivare tutti i possibili canali internazionali. Di Maio ha dunque proposto di coinvolgere direttamente l’Ue affinché faccia pressione sull’Egitto per l’elezione di domicilio degli indagati dalla procura di Roma.

“L’Italia – ha detto il ministro degli Esteri – è un Paese fondatore dell’Ue e sul tema dei diritti umani non è concesso fare passi indietro. E’ opportuno che ad esprimersi chiaramente su questo tema siano anche i nostri partner europei attraverso azioni mirate. Chiederemo a tutti gli Stati membri dell’Ue di prendere posizione”.