Rete4 e Italia1, il mattino non è oro. Le due reti del Biscione in sofferenza al risveglio. Laura Pausini prima ospite del Sanremo di Conti

di Angelo Costa

Retequattro e Italia 1, le damigelle d’onore tra le reti generaliste del Biscione, si difendono bene in prima serata ma vivono a macchia di leopardo gli ascolti durante il resto della giornata. Al mattino, per esempio, né Retequattro né Italia 1 sono competitive. Al risveglio il Cuore ribelle di Retequattro addirittura non arriva neanche all’1% di share. Poco meglio le Ricette italiane sempre sulla stessa rete e su Italia 1 Settimo cielo. Va un po’ meglio a mezzogiorno perché su Retequattro ci sono i vecchi telefilm come Detective in corsia e la Signora in giallo che ancora possono vantare uno zoccolo duro che fa salire lo share anche al 6%. Mentre su Italia 1 si supera il 7%, con più di un milione di telespettatori, grazie al notiziario di Sport Mediaset. Al pomeriggio Italia 1 schiera il Grande fratello, i Simpson, Futurama, The Big Bang Theory e Broke girls che più o meno fanno il loro dovere. Così come su Retequattro fa lo Sportello di Forum.

SVOLTA A SKYTG24
Andrea Scrosati, il vice presidente di Sky ha annunciato un cambiamento nei contenuti di SkyTg24, il telegiornale del canale all news. Nel prossimo hanno il 10% dei contenuti saranno reportage e video inchieste.

GIOIELLI A RAINEWS
Il cda di Viale Mazzini ha approvato i dati semestrali della Rai e ha nominato Giancarlo Gioielli vicedirettore di Rainews 24, che sostituirà nella direzione ad interim della testata Mirella Marzoli.

INFANTE MEGLIO DI J-AX
Generazioni, il nuovo programma in seconda serata di Raidue con Milo Infante ha fatto più ascolti di Sorci verdi con J-Ax. Lo share ha raggiunto una media di 4,13% mentre il rapper non ha raggiunto neanche il 3%.

PAUSINI A SANREMO
Laura Pausini sarà ospite al prossimo Festival di Sanremo. Ma non affiancherà Carlo Conti in conduzione come a Raiuno speravano. Per l’artista si tratta di un gradito ritorno, dopo aver partecipato sia come concorrente sia come ospite alla manifestazione.

LE TEMATICHE OK
Su La5 arrivano i piccoli talenti di Tra sogno e realtà. A partire da domenica alle 13.30 sul canale tematico Mediaset Emanuela Folliero condurrà un nuovo talent che ha per protagonisti ragazzi dai 5 ai 16 anni di età, aspiranti ballerini, attori, cantanti, musicisti.
Su Rai 4 Immortals 3D con Mickey Rourke tra i protagonisti, ha ottenuto 600 mila spettatori e il 2,32% di share.
In access prime time su Real Time continua il successo di Alta infedeltà, oltre il 2% di share e una media di mezzo milione di telespettatori. In prime time su Deejay Tv L’Isola di Adamo ed Eva è all’1,2% con 539.000 mentre il Contadino che cerca moglie su Fox, visibile solo per gli abbonati di Sky, viaggia con un trend  settimanale in crescita che ha raggiunto una media di 617 mila. Quindi Simona Ventura è in testa nella sfida contro Vladimir Luxuria.