Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Cronaca
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Redazione
Menu
Abbonati
02/10/2026
21:41
legge elettorale campo largo Guerra in Ucraina Iran gaza
Redazione

Ricerca Euromedia, il 77% degli italiani mostra consapevolezza e interesse per lo stato del clima. Ma il 13% sostiene che il climate change sia una bufala o puro terrorismo psicologico

Pubblicato il 27 Settembre 2019 di Redazione on-line
di Redazione on-line
Google Aggiungi La Notizia come Fonte preferita X Segui La Notizia su X Instagram Segui La Notizia su Instagram

Il 77% degli italiani mostra consapevolezza e interesse per lo stato del clima, con una conoscenza di base sufficiente del fenomeno, anche se il 13% sostiene che il climate change sia soltanto una bufala o puro terrorismo psicologico. Il 56% degli italiani, comunque, afferma di aver modificato le abitudini in un’ottica più green. Sono alcuni dei dati emersi da una ricerca di Euromedia Research, commissionata dal gruppo Engie e presentata stamattina nel corso del suo Green Friday Forum 2019, tenutosi a Milano, un evento che mette al centro l’ambiente e le sfide che possono essere raccolte per progredire verso un mondo più sostenibile, quest’anno dedicato al tema “PiùXmenoCO2”.

Per quanto riguarda le imprese, i dati del Politecnico di Milano dicono che le emissioni di gas serra nell’Ue sono in progressiva diminuzione dal 1990, nonostante in Italia si sia raggiunto un picco nel 2005. Ma a dover agire sono soprattutto le città, che sono responsabili per 70% delle emissioni inquinanti, come sottolinea Paolo Testa, dell’Ufficio Studi Anci, coinvolto da Engie in un’altra ricerca. Proprio per questo motivo, Engie Italia, come ha annuniato l’amministratore delegato, Olivier Jacquier, aderirà con 100 mila euro al progetto del Comune di Milano “ForestaMi”, per piantare entro il 2030 tre milioni di nuovi alberi nell’area metropolitana milanese.

Leggi anche

“Fateci vedere dove sono finiti i soldi”. Gli inquilini delle case popolari dell’Isola diffidano Palazzo Marino e Mm. E denunciano: “Nel primo accesso agli atti, documenti incompleti”

di Andrea Sparaciari
02/10/2026 21:37

La lotta alle mafie passa anche dalla confisca dei patrimoni

di Vincenzo Musacchio
02/10/2026 21:36

Corruzione in Sicilia, chiesto l’arresto per l’ex vicepresidente Armao: è il marito di Bartolozzi

di Dario Conti
02/10/2026 11:54

L’estate del 2026 è stata la più calda di sempre in Europa occidentale: battuto anche il 2003

di Redazione on-line
02/10/2026 09:15

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE

Puoi leggere l'edizione digitale de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Nations League, i tifosi irlandesi: non giocate il ritorno con Israele

di Askanews
02/10/2026 21:43

Video

Carburanti, G7 rilascia 100 milioni di barili da riserve in 4 mesi

di Askanews
02/10/2026 21:43
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
Ready To Srl - Via Augusto Riboty, 23 00195 – Roma P.IVA / C.F. 13306081004
Gestisci impostazioni consenso