Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Cronaca
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Redazione
Menu
Abbonati
07/08/2026
22:16
Ceuta legge elettorale Iran gaza
Redazione

Ricerca Euromedia, il 77% degli italiani mostra consapevolezza e interesse per lo stato del clima. Ma il 13% sostiene che il climate change sia una bufala o puro terrorismo psicologico

Pubblicato il 27 Settembre 2019 di Redazione on-line
di Redazione on-line

Il 77% degli italiani mostra consapevolezza e interesse per lo stato del clima, con una conoscenza di base sufficiente del fenomeno, anche se il 13% sostiene che il climate change sia soltanto una bufala o puro terrorismo psicologico. Il 56% degli italiani, comunque, afferma di aver modificato le abitudini in un’ottica più green. Sono alcuni dei dati emersi da una ricerca di Euromedia Research, commissionata dal gruppo Engie e presentata stamattina nel corso del suo Green Friday Forum 2019, tenutosi a Milano, un evento che mette al centro l’ambiente e le sfide che possono essere raccolte per progredire verso un mondo più sostenibile, quest’anno dedicato al tema “PiùXmenoCO2”.

Per quanto riguarda le imprese, i dati del Politecnico di Milano dicono che le emissioni di gas serra nell’Ue sono in progressiva diminuzione dal 1990, nonostante in Italia si sia raggiunto un picco nel 2005. Ma a dover agire sono soprattutto le città, che sono responsabili per 70% delle emissioni inquinanti, come sottolinea Paolo Testa, dell’Ufficio Studi Anci, coinvolto da Engie in un’altra ricerca. Proprio per questo motivo, Engie Italia, come ha annuniato l’amministratore delegato, Olivier Jacquier, aderirà con 100 mila euro al progetto del Comune di Milano “ForestaMi”, per piantare entro il 2030 tre milioni di nuovi alberi nell’area metropolitana milanese.

Leggi anche

Pensavo fosse amore e invece era Tinder

di Claudio Salvati
07/08/2026 22:10

Rai, Sottile contro Conte e Ranucci: “È nato Contucci”. La replica dei 5 Stelle: “Lui più Meloni, uguale Sottiloni”. E intanto dopo un anno il Media Freedom Act è al palo

di Alessandro Righi
07/08/2026 19:48

Europa in fiamme, nel 2025 un incendio su tre è divampato in Italia: nel nostro paese 94mila ettari di territorio in fumo

di Giulio Cavalli
06/08/2026 07:49

Sovraffollamento, caldo e governo immobile: nelle carceri italiani in corso “una gravissima emergenza umanitaria”

di Redazione on-line
05/08/2026 11:55

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE

Puoi leggere l'edizione digitale de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Onu: Kiev e Mosca cessino attacchi contro civili

di Askanews
07/08/2026 20:00

Video

Arabia Saudita, Turchia e Pakistan firmano accordo difesa “La Mecca”

di Askanews
07/08/2026 20:00
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
Ready To Srl - Via Augusto Riboty, 23 00195 – Roma P.IVA / C.F. 13306081004
Gestisci impostazioni consenso