Sanremo, Garko valletto di Conti. Due uomini in conduzione come Mike e Chiambretti. Dopofestival a Gialappa’s e Savino. Zero tra gli ospiti

di Angelo Costa

Il countdown è già partito. E questa volta non sono ammessi scherzi: non ci sarà la partenza anticipata, se non quella di tutte le trasmissioni della Rai che per una settimana non parleranno di altro. Il Festival di Sanremo è ai blocchi di partenza. Si va in onda dal 9 al 13 febbraio. Sul palco come prim’attore Carlo Conti. Al suo fianco Gabriel Garko, Virginia Raffaele e Madalina Ghenea, l’attore e l’imitatrice tv più in voga del momento, nonché la prima scelta da Sorrentino.

LA GARA
Al via  20 big. La coppia Deborah Iurato-Giovanni Caccamo con il brano Via da qui, Noemi (La borsa di una donna), l’ex cantante dei Dear Jack,  Alessio Bernabei (Noi siamo infinito), i Dear Jack con il nuovo frontman Leiner (Mezzo respiro), Enrico Ruggeri (Il primo amore non si scorda mai), Arisa (Guardando il cielo), Rocco Hunt (Wake up), gli Stadio con (Un giorno mi dirai), Lorenzo Fragola (Infinite volte), Annalisa (Il diluvio universale), Irene Fornaciari (Blu), Neffa (Sogni e nostalgia), Zero Assoluto (Di me e di te), Dolcenera (Ora o mai più), Clementino (Quando sono lontano), Patty Pravo (Cieli immensi), Valerio Scanu (Finalmente piove), Morgan e i Bluvertigo (Semplicemente), Francesca Michielin (Nessun grado di separazione) ed Elio e Le Storie Tese (Vincere l’odio).

LA FORMULA
Le canzoni in gara dei 20 big saranno giudicate dal pubblico a casa, attraverso il televoto, e da tre giurie (stampa, esperti e demoscopica). Ampio spazio pure ai social: si potrà esprimere la propria preferenza anche via app o via web. Confermate le quattro eliminazioni prima della finale. Al termine della serata del venerdì verrà stilata una classifica totale delle 20 canzoni e verranno indicati i nomi delle cinque in coda alla classifica. Quindi verrà dato il via al televoto, che resterà aperto fino al giorno dopo, e che darà al pubblico a casa la possibilità di salvarne una. Nuove proposte in gara 8 cantanti.

TANTI VIP
Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Renato Zero saranno i super ospiti della 66esima edizione. Sul palco dell’Ariston anche i Pooh, che per l’occasione organizzeranno la reunion con Riccardo Fogli, storico front man del gruppo.

IL DOPOFESTIVAL
Torna l’appuntamento dei commenti a caldo appena finita la gara. In conduzione sono stati scelti la Gialappa’s band e Nicola Savino.

L’ATTESA
Su Radio2 Gianfranco Monti e Fabrizio Casinelli inizieranno il percorso di avvicinamento con Aspettando Sanremo, il 16 gennaio dalle 19, programma in cui verranno raccontati gli otto giovani in gara: le loro storie, i ricordi dei Festival e le testimonianze.
Le dirette delle serate per Radio2 Social Club saranno seguite da Luca Barbarossa, Andrea Perroni e Annalisa Vacca.