Sciopero generale 16 dicembre, si fermano mezzi di trasporto: le fasce orarie e corse garantite

Sciopero generale 16 dicembre: sarà un venerdì nero per i trasporti locali e nazioni in molte regioni d'Italia.

Sciopero generale 16 dicembre, si fermano mezzi di trasporto: le fasce orarie e corse garantite

Sciopero generale 16 dicembre: non solo i benzinai ma anche i mezzi pubblici e privati aderiscono all’agitazione nazionale. Dunque, si prospetta un venerdì di dicembre nero per i viaggiatori di molte regioni.

Sciopero generale 16 dicembre

Nella giornata del 16 dicembre, aderiscono allo sciopero i lavoratori di Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Provincia di Bolzano, CampaniaLiguriaToscana, Basilicata, Lombardia, Molise, Lazio e Sardegna. Ad annunciare l’agitazione sono state le sigle sindacali Cgil e Uil, contro una legge di bilancio contro il lavoro, sbagliata e da cambiare”, si legge sul sito di Cgil.

“La bozza della Legge di bilancio 2023 è sbagliata e produrrà effetti devastanti sui lavoratori e sui pensionati, giornalmente alle prese con il carovita e costretti ad affrontare, dopo un biennio di emergenza sanitaria, una vera e propria pandemia salariale”. Lo fanno sapere, in una nota, la Cgil di Roma e del Lazio e la Uil del Lazio. “Di fronte a questo scempio dei diritti e a questa reiterata offesa della dignità delle persone, la risposta del sindacato è lo sciopero generale“.

Si fermano mezzi di trasporto: le fasce orarie e corse garantite

Sarà un venerdì nero per i trasporti pubblici e privati sia locali si anazionali. Ad esempio nella regione Lombardia si fermano i mezzi pubblici locali  a Milano tra le 18 e le 22. Nella fascia oraria interessata si fermeranno bus, tram e metro, mentre i taxi sciopereranno dalla 9 alle 13. Per Linee Autoguidovie i bus potrebbero risentire dello sciopero tra le 18 e le 21:59, mentre la funicolare Como-Brunate potrebbe registrare disagi fra le 8:30 e le 12:30.

Nella regione Lazio, Il trasporto pubblico locale si fermerà dalle 20 alle 24. L’agitazione interesserà bus, tram e metro urbani, compresi i collegamenti extraurbani. A Napoli i mezzi pubblici si fermano dalle ore 9 alle ore 13. Ecco, invece, lo stop nelle regione Toscana: Firenze dalle 18 alle 22, Prato, Livorno e Lucca dalle 17.30 alle 21:30, Arezzo, Grosseto e Siena dalle 8.30 alle 12.30, infine, Massa Carrara dalle 11 alle 15. In Emilia Romagna, i servizi automobilistici e filoviari Tper di Bologna e Ferrara (bus e corriere) si fermano dalle 11:30 alle 15:30.

 

Leggi anche: Sciopero dei benzinai dal 13 al 16 dicembre in tutta Italia: i motivi della protesta