Le acque agitate in casa del Partito democratico fanno salire la tensione. E cosรฌ in una quella che non รจ stata una tranquilla domenica di luglio il segretario Matteo Renzi si รจ trovato a ricevere il messaggio chiaro e diretto di Andrea Orlando. “Se ci fosse un’alleanza tra il Pd e Silvio Berlusconiย chiederei agli iscritti che ne pensano, attraverso un referendumโ.
Il messaggio รจ arrivato in risposta alle dichiarazioni di Renziย allโassemblea dei circoli di Milano. Le parole di Orlando sono arrivate in rispostaย alle domande di Maria Latella su Sky Tg 24. Perchรฉ il sospetto che Renzi possa spingere per un’alleanza con gli azzurri sembra uno scenario possibile. Secondo alcuni l’unica alleanza in grado di riaprire le strade di Palazzo Chigi a Renzi.
A rispondere non il segretario, per ora, ma Lorenzo Guerini, coordinatore del Pd: “L’unico governo con Berlusconi il Pd l’ha fatto con Bersani segretario e Orlando era nel gruppo dirigente non ricordo come andรฒ quella volta il referendum tra gli iscritti”.
Nella stessa intervista, perรฒ, Orlando ha sottolineato anche la necessitร di restare uniti per impedire alla destra di vincere. Il riferimento รจ anche al nuovo soggetto politico presentato ieri a Roma da Pisapia con Bersani. Il dibattito a sinistra insomma non manca. Quello che manca, per il momento, รจ la voglia di remare insieme.