Squinzi dà fiducia a Renzi, ma lo avverte

dalla Redazione

All'assemblea di Confindustria Giorgio Squinzi avverte: “Temo che anche quest'anno la crescita che vorremmo vedere non ci sarà e, assieme alla crescita, non ci sarà il lavoro”. “Non è questa l'Italia che vogliamo. Non ci rassegniamo a un Paese stanco, sfiduciato, vittima di mali antichi, astruso e ostile alla cultura d'impresa”. E' arrivato, quindi, “il momento di costruire un'Italia nuova” è il messaggio del presidente di Confindustria, che chiede di “superare le vecchie logiche, non avere paura del nuovo”. Dalla crisi “possiamo uscire solo decidendo ciò che da almeno 2 decenni non abbiamo avuto il coraggio di fare. Cambiare decidendo”. E a Confindustria arriva la rassicurazione di Federica Guidi, che torna all'assemblea da ministro: è in arrivo in Cdm “non più tardi del 20 giugno”, è il suo annuncio, “un pacchetto normativo articolato che includerà misure a favore del rafforzamento patrimoniale delle imprese”.

Renzi ha forte mandato popolare, ora i fatti – “Il mandato popolare” al Pd ed a Renzi, dice Squinzi, “testimonia la voglia di cambiamento che c'è nel Paese. Questa voglia attende fatti che diano sostanza alle riforme e alla crescita”. Il presidente di Confindustria riconosce “incoraggianti segni di cambiamento”, una “azione vivace”, e dopo il voto chiede che “la stagione delle riforme istituzionali adesso parta davvero”. “La nostra disponibilità – assicura Squinzi – è immutata e completa”, ma “fate le riforme, ne abbiamo bisogno per ricreare lavoro, reddito, coesione sociale. Non deludeteci”. “Senza riforme – ha aggiunto – è impossibile agganciare la crescita”.

'No nuovo contratto ma indeterminato sia più conveniente' – L'articolo 41 della Costituzione, quello che stabilisce che l'iniziativa economica privata è libera in Italia “non è più un diritto garantito” secondo Squinzi, che si riferisce a “rigidità sindacali” e burocrazia. “Confindustria – dice – non lo può accettare. Le imprese sono un bene di cui il Paese dovrebbe essere orgoglioso”. Bisogna intanto “favorire la contrattazione aziendale virtuosa, che lega i salari ai risultati aziendali”, cioè “privilegiare la natura dei salari, piuttosto che la loro fonte e consentire di decontribuire e detassare quello di produttività anche se nasce dall'autonoma decisione dell'imprenditore”. Confindustria chiede anche di “semplificare e migliorare la disciplina del contratto a tempo indeterminato, rendendolo più conveniente e attrattivo per le imprese” ma non c'è invece bisogno, avverte Squinzi, “di un nuovo contratto neppure a tutele crescenti''. Poi l'appello al sindacato: “Guardiamo al mondo. Non chiudiamoci conservativamente nel nostro familiare ma ristretto orizzonte domestico. Il tempo delle eterne liturgie è trascorso”. Per questo “dal sindacato mi aspetto uno sforzo di innovazione”.

'Fuori da Confindustria chi corrompe' – “Chi corrompe fa male alla comunità e al mercato”, “grave danno alla concorrenza e ai suoi colleghi. Queste persone non possono stare in Confindustria”, avverte Giorgio Squinzi, dopo un cenno all'importanza per l'Italia di Expo2015. Leggi e poteri speciali? “La soluzione non sta nel darsene di nuove sta nell'applicare quelle esistenti”, avverte.