Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Cronaca
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Redazione
Menu
Abbonati
15/08/2026
00:24
Ceuta Lavitola Iran gaza
Redazione

Tar, il format di Damilano non violò la par condicio: sconfessati Agcom e FdI

Annullato dal Tar il provvedimento contro "Il cavallo e la torre". Per i giudici la trasmissione Rai con Bernard-Henri Levy non violò la par condicio

Pubblicato il 16 Gennaio 2026 di Andrea Sparaciari
di Andrea Sparaciari
Tar, il format di Damilano non violò la par condicio: sconfessati Agcom e FdI

Altro punto per la Rai contro gli interventi censori della politica (di destra). Venerdì il Tar del Lazio ha infatti annullato la delibera con la quale l’Agcom nel settembre 2022 sanzionò la Rai, ritenendo che la puntata de “Il Cavallo e la Torre” del 19 settembre di quell’anno, con le dichiarazioni del filosofo francese Bernard-Henri Levy, avesse violato i principi di correttezza e imparzialità sanciti dalle disposizioni in materia di par condicio.

Per i giudici amministrativi, infatti, “Non può essere addebitata alla Rai la mancata predisposizione di un meccanismo preventivo di riequilibrio per dichiarazioni il cui contenuto non era conoscibile in anticipo”.

Sconfitti Agcom, Santanché e Mollicone

La vicenda aveva avuto origine dalla segnalazione di Daniela Santanchè e Federico Mollicone, che lamentandosi del fatto che il filosofo avesse utilizzato espressioni lesive nei confronti dei partiti del centrodestra, si erano rivolti al Garante, il quale ordinò alla Rai di trasmettere, in apertura della successiva prima puntata utile del programma, un messaggio in cui il conduttore, Marco Damilano, comunicava che nella puntata precedente non erano stati rispettati i principi di pluralismo, obiettività, completezza, correttezza e lealtà.

Conduttore irreprensibile

Ne è nato un contenzioso amministrativo, deciso ieri dal Tar con una sentenza di accoglimento del ricorso proposto dalla stessa Rai. Premettendo che non possa essere addebitata all’azienda la mancata predisposizione di un meccanismo di riequilibrio per dichiarazioni non conoscibili in anticipo, i giudici hanno ritenuto che “il conduttore ha posto in essere l’unica condotta ragionevolmente esigibile: non ha avallato le dichiarazioni dell’ospite, ha immediatamente preso le distanze, ha riaffermato i principi fondamentali della democrazia rappresentativa contrastando apertamente le affermazioni più estreme del filosofo francese”.

E la delibera dell’Agcom “nel limitarsi ad affermare che la condotta del conduttore non sarebbe stata ‘idonea’ e ‘adeguata’ a ricondurre il programma entro i limiti della correttezza, omette di indicare quale diversa condotta il conduttore avrebbe dovuto tenere. Tale omissione integra un evidente difetto di motivazione”.

Assicurato il pluralismo

È stato inoltre sottolineato dal Tar il fatto che nella puntata del giorno immediatamente successivo il conduttore ha formalmente e pubblicamente preso le distanze dalle affermazioni del filosofo francese, ospitando un cattedratico che ha contraddetto punto per punto le frasi pronunciate. Motivo anche questo che ha portato il Tar a ritenere che la Rai “ha dunque realizzato, nei fatti, quell’alternanza che la normativa richiede per i programmi il cui format non prevede il contraddittorio contestuale”.

Leggi anche

Albania, il silenzio che l’Italia porta in dote a Tirana: Roma tace sulla rivolta dei Fenicotteri per un protocollo da salvare

di Giulio Cavalli
14/08/2026 21:55

Report non cambia guida: smentito (per ora) il passo indietro di Ranucci. Intanto è scontro in Cda Rai sulle accuse al conduttore

di Andrea Sparaciari
14/08/2026 21:53

Caldo estremo, 17 centesimi contro 40 gradi e 12 miliardi di danni: l’emergenza di cui il governo preferisce non parlare

di Giulio Cavalli
14/08/2026 21:51

Emergenza climatica: in Europa il caldo si governa, in Italia si commenta e si paga il conto a settembre

di Giulio Cavalli
14/08/2026 21:50

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE

Puoi leggere l'edizione digitale de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Cisgiordania, continua l’assedio alle case dei palestinesi a Qusra

di Askanews
14/08/2026 21:40

Video

Corte Costituzionale francese boccia divieto social per minori 15 anni

di Askanews
14/08/2026 21:40
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
Ready To Srl - Via Augusto Riboty, 23 00195 – Roma P.IVA / C.F. 13306081004
Gestisci impostazioni consenso