Telethon e il miracolo dei piccoli. Al via la campagna #Andarelontano per la ricerca. Così i bambini aprono agli adulti gli occhi e il cuore

Quando i bambini riescono ad aprire gli occhi, oltre che il cuore, agli adulti. A farlo è la Fondazione Telethon, è una delle principali charity biomediche italiane, nata nel 1990 e che da allora ha permesso di investire in ricerca oltre 528 milioni di euro. La domanda è stata questa: cosa farebbe un bambino se scoprisse che donare il proprio giocattolo preferito alla ricerca scientifica potrebbe contribuire a curare un suo compagno di classe? In occasione della campagna #Andarelontano è stato perciò realizzato un video, disponibile da ieri sul sito www.andarelontano.it e sul canale YouTube della Fondazione Telethon, che mostra proprio come molto spesso i bambini siano più pronti degli adulti a condividere e ad aiutare gli altri.

IL VIDEO. I protagonisti del video sono i veri compagni di classe di Giorgio, un bambino di 8 anni con una malattia rarissima di cui si conoscono solo 8 casi al mondo, che è stato possibile diagnosticare grazie al programma Malattie Senza Diagnosi di Fondazione Telethon. Agli amici di Giorgio è stato chiesto di portare a scuola il loro giocattolo preferito, quello al quale non rinuncerebbero per nulla al mondo, per donarlo e aiutare il loro compagno. Il video realizzato grazie al coinvolgimento di Ciaopeople, gruppo editore di Fanpage.it, dal forte impatto emozionale e a tratti ironico, sottolinea come a volte anche un semplice gesto di condivisione sia un’importante spinta a informare e sensibilizzare sull’importanza della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, per dare la possibilità a sempre più bambini di #andarelontano.

GENEROSITÀ. “La cosa che mi ha più colpito di questo video è stato vedere come i bambini spesso siano molto più generosi degli adulti quando si tratta di aiutare una persona a cui si vuole bene. Per i compagni di classe di Giorgio quella non era una malattia genetica più unica che rara, – ha detto Francesca Pasinelli, direttore generale della Fondazione Telethon – mentre si trattava invece, nell’ingenuità e nella spontaneità che solo i bambini possono avere, di una patologia che aveva colpito uno di loro e hanno percepito quanto fosse importante dare il proprio contributo. In questo noi adulti dovremmo prendere ispirazione dai bambini e mettere a fattor comune le nostre risorse, per proseguire il percorso di una ricerca scientifica di eccellenza e trovare sempre più cure e terapie per i bambini con una malattia genetica rara”.

TUTTI POSSIAMO AIUTARE. La campagna #Andarelontano è nata nel 2015 per sensibilizzare sull’importanza di sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare attraverso un costante impegno, condividendo questo percorso insieme ai ricercatori di Fondazione Telethon che lavorano ogni giorno per dare risposte concrete a questi bambini e alle loro famiglie. Per maggiori informazioni, le scuole possono scrivere a scuole@telethon.it o chiamare lo 0644015783 oppure visitare la pagina www.telethon.it/scuole.

https://www.youtube.com/watch?v=rPLr75a5HnY